Giardini d’Autore torna a Rimini, a Parco Federico Fellini, per l’edizione di primavera 2017 il 17.18.19 marzo. Tre giorni, durante i quali, si parlerà di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde.
Giardini d’Autore, l’ormai riconosciuta mostra di giardinaggio che accoglie i migliori vivaisti italiani rinnova l’appuntamento a Rimini presso lo storico Parco Federico Fellini, cuore pulsante dell’identità e della storia riminese e location dal fascino intramontabile.
La manifestazione apre la stagione delle mostre di giardinaggio in Italia con la sua edizione primaverile il 17,18,19 marzo. Un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giardino, un’occasione unica per reperire piante ed essenze rare dai migliori vivaisti italiani e un momento per condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.
Solo a Giardini d’Autore sarà possibile trovare: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti a fioritura precoce primaverile, ellebori, piante grasse, varietà insolite di camelie e azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali, capaci di ispirare tutti nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.
Accanto ai vivaisti Giardini d’Autore è un appuntamento di richiamo per designer, architetti, paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.
Tra esposizioni e progetti sul territorio Giardini d’Autore diventa scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino, insieme alle proposte di laboratori creativi per adulti e bambini che animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto.
Tante, anche in questa edizione, le installazioni e gli allestimenti green da vivere a Giardini d’Autore: dalla Terrazza con vista a cura di Ecogiardino al #Timelessgarden a cura di barbaravannucchiarchitetto e Vivai Bilancioni per una pausa green immersi tra divani e letti vegetali. E ancora La Macchia, un percorso ideato dallo studio I Progettisti Urban Landscape Garden Design e Il Giardino Centrale dove saranno ospitate le Serre Urbane di Angelo Grassi per un’insolita pausa pranzo immersi in uno scenario unico.
Per imparare dalla natura Giardini d’Autore ospiterà lo spazio La Canapa insegna a cura di Romagna Canapa, il Giardino nel Bicchiere un angolo dedicato ai barman più curiosi per scoprire insieme a Vivai Fratelli Gramaglia le piante protagoniste di cocktails e liquori e lo spazio In Giardino con Ippolito Pizzetti un omaggio al maestro a dieci anni dalla sua scomparsa, curato dalle associazioni culturali Il Mignolo Verde e Artexplora.
Nell’immagine, una foto delle edizioni precedenti.