Cerca
Home > Ultima ora politica > Verucchio Domani: “Parco Archeologico ha le carte in regola per accedere al PNRR”

Verucchio Domani: “Parco Archeologico ha le carte in regola per accedere al PNRR”

“In merito al tema della viabilità e a quanto approvato nell’ultimo consiglio Comunale, insieme ai colleghi Paolo Masini e Roberto Baschetti, è stato sottoscritto un documento alla cui stesura Verucchio Domani ha direttamente collaborato, che rispecchia il programma elettorale della nostra lista e che siamo lieti abbia incontrato l’unanime consenso del nostro Consiglio Comunale”, spiega il gruppo.

“Nel merito sottolineiamo oltre ai contenuti – continua Verucchio Domani in una nota – , l’importanza del metodo che certifica la volontà delle Istituzioni coinvolte di farsi carico responsabilmente di una criticità che stiamo trascinando da tempo e che invece oggi possiamo serenamente affrontare”.

“Cosa è successo? Come mai questa condivisione che poche volte si è vista nel Consiglio di Verucchio? La nostra versione è la seguente: quando l’Amministrazione decide di affrontare temi che hanno un respiro ampio per il futuro del Paese, Verucchio Domani, ma posso anche dire l’intera minoranza, c’è in maniera convinta e intellettualmente onesta. C’è e c’era anche prima delle elezioni e durante al campagna elettorale, con lo stesso immutato spirito di confronto interno al centro sinistra, ma questa è acqua passata”.

“Insieme anche ai colleghi di Immagina Verucchio abbiamo sempre dato la nostra disponibilità con corredo di proposte, che nel corso del 2022 apriremo al pubblico dibattito per i lavori del nuovo Piano urbanistico che stanno partendo.

Per ragionare di temi strategici e centrali nella vita della comunità verucchiese, non abbiamo bisogno di essere invitati. È invece fondamentale, viste le difficoltà del momento ma anche le opportunità in essere, invitare il Paese a una nuova stagione di condivisione e dibattito pubblico sul futuro.

Alcuni esempi: Pur rivisto e da adeguare ai tempi il Parco Archeologico ha tutte le carte in regola per accedere a molti canali di finanziamento del PNRR. Ci crediamo? Ci mettiamo le mani? Noi ci siamo!

Temi “nuovi” oppure “vecchi”, ma che reclamano soluzioni. Imprese e attività commerciali in difficoltà evidente in particolare nel centro storico. È chiaro che servono investimenti pubblici per rilanciare, mi pare che anche senza pandemia inanellare eventi senza una strategia forte e il pieno coinvolgimento anche dialettico della comunità, non stia pagando in termini di presenze. Mettiamo mano a qualche risorsa per dare una spinta e convincere le categorie produttive a non mollare? Noi ci siamo!

Una volta giocando a calcetto un compagno di squadra mi disse: resisti che tra un po’ arriva e poi li stracciamo! Peccato che fossi in campo da molto tempo …ecco se arriva in forze anche la maggioranza magari li stracciamo davvero”, conclude Verucchio Domani.

Ultimi Articoli

Scroll Up