Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al Fulgor “Un eroe” del Premio Oscar iraniano Asghar Farhadi

Rimini, al Fulgor “Un eroe” del Premio Oscar iraniano Asghar Farhadi

Per cominciare al meglio il nuovo anno cinematografico, Chimamicittà.it consiglia Un eroe (Qahremān) del regista iraniano Asghar Farhadi, già due volte Premio Oscar per i film Una separazione (2012) e Il cliente (2017).

Il protagonista della pellicola è Rahim (interpretato da Amir Jadidi), che si trova in carcere a causa di un debito insoluto. Pur cercando in tutti i modi di convincere il creditore a ritirare la denuncia, il suo piano non andrà minimamente come previsto. Nel frattempo, infatti, la sua ragazza trova casualmente una borsa con delle monete d’oro (come nella più canonica delle commedie plautine), ma Rahim non vuole che il suo debito venga sanato con quel fortuito denaro. Una notizia che lo renderà subito “un eroe” di rigore e onestà, tanto che verrà organizzata una colletta pubblica per aiutarlo.

Asghar Farhadi torna a fare cinema nel suo Iran, e ritrova quell’alchimia che l’aveva reso famoso in tutto il mondo. Come in un nuovo esordio, l’autore riprende le dinamiche topiche della sua poetica senza apparire però monotono e ripetitivo: come nei suoi film di maggiore successo, anche in Un eroe tutto ruota infatti attorno a un singolo evento, apparentemente chiuso in se stesso, ma dal quale derivano invece tutte le varie articolazioni di una trama che – solo alla fine – lo spettatore scoprirà con piacevole sorpresa nei suoi incastri perfetti.

Con una modalità tipica della tragedia classica, il regista lascia ancora una volta allo spettatore il giudizio finale, ovvero l’ardua responsabilità di scegliere da che parte stare, in un’opera che riflette con grande acume sul senso, complesso e articolato, della giustizia umana.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • lunedì 03 gennaio – 17:00-21:00

Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up