L’andamento dei mercati finanziari rappresenta oggi un’incognita di grande importanza, in grado di influire in modo netto sugli investimenti realizzati in tutto il mondo. Analisti e investitori sono infatti intenti a tracciare una linea da seguire per il nuovo anno, sulla base di quelle che sembrano essere le stime e le previsioni più attendibili. Vi sono però diversi fattori che pesano sull’andamento dei mercati in questo delicato passaggio tra il 2021 e il 2022.
Questi fenomeni sono sotto la lente d’ingrandimento e vengono seguiti con grande attenzione dagli esperti del settore. Il primo di questi riguarda l’andamento di Wall Strett, in quanto i listino statunitense ha da sempre importanti ripercussioni sui mercati di tutto il mondo. Particolarmente importanti sono poi anche le decisioni delle banche centrali, europee e americane, in quanto queste sono in grado di influenzare direttamente la fiducia degli investitori e di determinare il costo del denaro.
Infine non è da sottovalutare neanche l’inflazione, che sta interessando Stati Uniti ed Europa, generando effetti diretti anche sul cambio euro dollaro che a sua volta incide, oltre che sul mercato delle valute, nelle prestazioni delle aziende che operano con import – export. Di conseguenza per chi desidera investire in questo periodo è molto importante farlo con la massima consapevolezza, utilizzando degli strumenti informativi adeguati, come ad esempio il portale Tradingonlinetop.com che rappresenta un punto di riferimento per chi desidera iniziare ad investire.
Orientarsi sui mercati finanziari
Grazie all’aiuto di portali specializzati come Tradingonlinetop.com, anche gli utenti più inesperti possono imparare ad investire in autonomia e in sicurezza sui mercati finanziari, utilizzando gli appositi strumenti che le piattaforme mettono loro a disposizione. Viste le congiunture economiche del momento è molto importante procedere sempre con cautela e adottare degli atteggiamenti responsabili nei confronti dei propri investimenti.
Questo ovviamente non significa rischiare di perdere delle opportunità d’investimento a causa dei timori del momento ma adottare un comportamento prudente, seguendo alcuni semplici accorgimenti, come ad esempio:
- Utilizzare sempre uno stop loss.
- Informarsi bene prima di investire.
- Valutare segnali e trend.
- Seguire le news del settore.
- Cercare nuove realtà emergenti.
- Utilizzare il copy trading.
Lo stop loss è uno strumento utilissimo per chi desidera investire con un margine di rischio molto contenuto. Grazie al suo utilizzo infatti ogni singolo trader può stabilire la cifra massima che è disposto a perdere con un’operazione, nel caso in cui l’investimento non andasse nella direzione sperata. Di conseguenza utilizzare lo stop loss subito in apertura di investimento, permette di ridurre al minimo le perdite, attraverso la vendita automatica del titolo.
L’importanza dell’informazione
Prima di investire è molto importante informarsi, non soltanto sulle logiche del momento che orientano i mercati finanziari, quali sono appunto l’andamento di Wall Street, il cambio euro dollaro e le decisioni delle banche centrali. Una buona informazione dovrebbe sempre includere anche un aggiornamento sui settori e sugli asset che interessano i propri investimenti. Attraverso l’informazione e l’analisi macroeconomica, infatti, molto investitori riescono ad individuare oggi dei settori strategici.
Anche l’utilizzo di segnali, indicatori e la consultazione del trend degli investitori rappresenta un fattore molto importante, in quanto può offrire un’indicazione utile e talvolta significativa per realizzare dei buoni investimenti. In generale un investitore informato è sempre una persona che ha sempre delle possibilità in più di ottenere buoni risultati, anche se esistono in ogni caso dei rischi che non devono mai essere sottovalutati.
Per chi è alle prime armi o non si sente sicuro nell’investire autonomamente ma ha comunque il desiderio di provare a piazzare delle operazioni è possibile utilizzare il copy trading. Si tratta di un’alternativa, messa a disposizione da eToro, che permette di replicare le operazioni fatte da investitori noti nel panorama finanziario internazionale, ovviamente con importi differenti e spesso anche contenuti. In questo modo per chi investe è possibile conoscere in anticipo anche il grado di rischio dell’operazione.