Cerca
Home > Meteo > Nuova Allerta Meteo in Emilia Romagna

Nuova Allerta Meteo in Emilia Romagna

Nuova ALLERTA METEO dopo quella diramata ieri da Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE

Valida dalle 00:00 del 26 dicembre fino all a stessa ora del 27 dicembre, è Allerta GIALLA per piene dei fiumi sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di domenica 26 dicembre si prevedono piogge diffuse, di debole intensità, più persistenti nelle aree montane e sul settore centro-orientale.
Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua superiori alla soglia 1, più probabili sul settore centrale della regione.
Sulle aree del crinale appenninico sono possibili localizzati fenomeni franosi e possibili fenomeni di ruscellamento e innalzamento dei livelli idrografici dei bacini minori”.

Si registrano delle piogge irregolari su gran parte della nostra Regione ma in maniera più diffusa e persistente in prossimità delle zone appenniniche occidentali, con un lento esaurimento dei fenomeni in serata. Nelle prossime ore però saremo raggiungiunti da un’altra perturbazione che nel corso della mattinata di Santo Stefano distribuirà delle nuove precipitazioni; le stesse vengono previste in graduale intensificazione, insistendo sempre con maggior frequenza lungo i settori appenninici dove su quest’ultimi potranno divenire anche abbondanti. Le piogge bagneranno anche le pianure acquistando delle caratteristiche a tratti moderate o di rovescio su quelle centro-orientali. La neve in questa occasione cadrà mantenendosi sempre a quote piuttosto alte. Miglioramento dal pomeriggio con attenuazione della nuvolosità e delle precipitazioni a partire da ovest. Nel pomeriggio di lunedì 27 è atteso un ulteriore peggioramento che in maniera progressiva interesserà tutto il territorio regionale. Il cielo in questo modo risulterà complessivamente sempre molto nuvoloso mantenendo pressoché inalterate le temperature.

La tendenza successiva vede la rimonta di un robusto campo di alta pressione che dal nord Africa si spingerà sul nostro Paese abbracciando anche l’Emilia-Romagna. Le condizioni così risulteranno stabili fino agli ultimi giorni dell’anno e, accompagnate da aria particolarmente temperata alle medie quote, potranno determinare delle estese formazioni nebbiose sulle pianure con un conseguente deterioramento della qualità dell’aria; mentre sui rilievi il buon soleggiamento comporterà un deciso rialzo termico con valori di 8-10 gradi superiori alla media del periodo.

ARPAE prevede per la provincia di Rimini per oggi, sabato 25 dicembre: Sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con piogge moderate; dal pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti. Temperature massime pomeridiane comprese tra 7° sulla costa e 10° sui rilievi. Velocità massima del vento compresa tra 27 (sulla costa) e 46 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.

Domani, domenica 26 dicembre: Al mattino molto nuvoloso con piogge deboli; nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge moderate; dalla sera molto nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 6° sulla costa e 7° sui rilievi; massime pomeridiane intorno ai 8°. Velocità massima del vento stimata in 29 km/h. Mare calmo sotto costa, mosso al largo”.

Dopodomani, lunedì 27 dicembre: Al mattino sulla costa molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso; nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera molto nuvoloso con piogge moderate. Temperature minime del mattino comprese tra 5° sui rilievi e 6° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 8° sui rilievi e 9° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 24 (sui rilievi) e 28 km/h (sulla costa). Mare calmo sotto costa, mosso al largo”.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da martedì 28 a venerdì 31 dicembre:L’avanzamento di un vasto promontorio anticiclonico dal nord Africa, avente caratteristiche particolarmente temperate, porterà a condizioni di tempo stabile su tutta la regione e per tutto il periodo considerato. Le temperature aumenteranno in modo significativo sui rilievi, dove il buon soleggiamento porterà a valori di molto superiori alle medie climatologiche, mentre in pianura la probabile presenza di strati nebbiosi renderà meno accentuato il rialzo termico”.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up