Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > “Caro Lucio ti Scrivo” al Supercinema di Santarcangelo

“Caro Lucio ti Scrivo” al Supercinema di Santarcangelo

A pochi giorni dall’anniversario della scomparsa del musicista, arriva sugli schermi del Supercinema di Santarcangelo il film Caro Lucio ti scrivo, diretto da Renato Marchesini (14- 15 marzo).

La docu-fiction “Caro Lucio ti scrivo” (liberamente ispirata all’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa per la regia di Riccardo Marchesini) nasce con l’intento di cambiare la prospettiva, l’angolo d’inquadratura attorno alla narrazione di un mito come Lucio Dalla.
Il cantautore bolognese, infatti, non viene raccontato attraverso interviste di repertorio o contributi di amici, collaboratori e colleghi, ma, in un viaggio costantemente in bilico tra fantasia e realtà, saranno i suoi “figli” a parlarci di lui, i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle.

A innescare la narrazione è la figura di Egle, la postina di Lucio. Egle infatti entra misteriosamente in possesso di una serie di lettere indirizzate al cantautore, i cui mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle che hanno deciso di prendere carta e penna per contattarlo.

Che ne è stato di Anna e Marco? Chi è Futura, come mai si chiama così? Il “caro amico” a cui Lucio scrive ne L’anno che verrà che fine ha fatto? Fiction e documentario diventano una cosa sola per scoprire Lucio Dalla da un punto di vista inedito, sullo sfondo di Bologna, com’era e com’è. E, ovviamente, con le note immortali di Lucio.

 

CARO LUCIO TI SCRIVO di Riccardo Marchesini (Italia, 2017, 89′)

info: https://supercinemasantarcangelo.co/

facebook

Ultimi Articoli

Scroll Up