La tendenza meteo che ci accompagna alle festività natalizie, vede nelle sue proiezioni ancora incerte un avvio di settimana con condizioni stabili e prevalentemente asciutte fino a martedì ma con un’estensione della nuvolosità. Da mercoledì in poi l’attendibilità delle previsioni diventa completamente inaffidabile per poter sciogliere una prognosi sul nostro territorio regionale, potendo quindi limitarci solo ad accennare a un ritorno delle precipitazioni nella seconda parte della settimana. Sebbene quest’ultime risultino tutt’ora essere molto deboli come segnale mantenendosi al di sotto della media climatologica così come l’andamento stesso delle temperature inferiore alla norma del periodo.
Venerdì: sereno o poco nuvoloso dal mattino con persistenti riduzioni di visibilità per nebbia o foschie dense più probabili su pianure e nelle valli interne con dissolvimento nelle ore centrali della giornata. Sabato: cielo sereno o poco nuvoloso a parte estese formazioni nebbiose al mattino e dopo il tramonto sulle aree pianeggianti e su parte della fascia costiera. Domenica: tempo stabile e asciutto seppur con la persistenza di nebbie e nubi basse in pianura e lungo le coste centro settentrionali in diradamento diurno.
Temperature: in generale diminuzione tra sabato e domenica con valori che a fine periodo potranno risultare con minime comprese tra -1 ed 1 grado, inferiori nelle aree extraurbane associate a locali deboli gelate sulle pianure e nelle valli; massime tra 5 e 7 gradi. Venti: deboli variabili o tendenti a provenire da ovest. Mare: da poco mosso a localmente mosso.
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti