Cerca
Home > Ultima ora cronaca > “Aiutate quel cane”, ma è un grosso tasso ed è morto

“Aiutate quel cane”, ma è un grosso tasso ed è morto

Nella mattina di oggi, al numero riservato alle segnalazioni in merito a reati contro gli animali, è arrivata la telefonata di un cittadino il quale riferiva la presenza di un cane a bordo strada nella zona di S. Martino Monte l’Abate.

Giunta sul posto la pattuglia delle Guardie Zoofile di Fare Ambiente, congiuntamtasso danni agricolturaente ad operatori EITAL, hanno constato la presenza non di un cane, ma di un bellissimo esemplare di tasso adulto purtroppo deceduto.

Non essendo evidenti segni che facessero pensare ad un incidente o ad un avvelenamento, è stato contattato il centro che si occuperà dello smaltimento dell’animale.

Il tasso vive in tutta Europa e anche alle nostre latitudini, ma anche se non teme l’uomo e spesso di avvicina alle zone abitate, non è frequente avvistarlo nel riminese. Si tiene sempre al riparo della vegetazione, evitando zone umide e costiere. Un tasso adulto può arrivare a 90 cm di lunghezza più la coda e a quasi 30 kg. D’inverno va in letargo.

Il tasso è una specie protetta e per sua fortuna non ha molti nemici. Non è aggressivo, non rappresenta una selvaggina pregiata e non è oggetto di caccia; lo fu però in passato. Può eleggere a sua residenza anche un giardino abitato dall’uomo. In questo caso può provocare qualche piccolo danno con le sue escavazioni: quella per la tana e soprattutto nella sua incessante ricerca alladi larve di cui è ghiotto, oltre al fastidio che qualcuno può provare per le caratteristiche esalazioni dell sue ghiandole. Il tasso è infatti il più grande dei mustelidi, famiglia cui appartengono anche altri celebri animali “odorosi”: puzzola, zorilla, ermellino, eccetera.

Un tasso europeo adulto

Ultimi Articoli

Scroll Up