Cerca
Home > Ultima ora welfare > Servizio Civile, posti alla Papa Giovanni XXIII e al Comune di Riccione

Servizio Civile, posti alla Papa Giovanni XXIII e al Comune di Riccione

Stanno uscendo i bandi per il Servizio Civile e sono parecchie le opportunità in provincia di Rimini. Fra esse quelle offerte dalla Papa Giovanni XXIII e dal Comune di Riccione.

Sono volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. L’esperienza di formazione e crescita personale e professionale aperta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni che potranno sostenere la propria comunità mettendo in campo le proprie competenze e passioni. I progetti possono avere una durata tra 8 e 12 mesi e prevedono un impegno settimanale pari a 25 ore, oppure un monte ore di 1.145 ore per i 12 mesi e 765 ore per i progetti di 8 mesi. Ai partecipanti spetta un rimborso mensile di € 440,30.

Sono 235 in Italia i posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII e 56 all’estero, distribuiti nei tanti paesi di destinazione: Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Tanzania, Thailandia e Zambia. In ciascuno di questi paesi, le attività dove i volontari in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori e disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.

Per il Comune di Riccione sono previsti 7 posti di cui:

  • 1 posto al Settore Servizi alla persona per il progetto “Minori e giovani: Responsabilità e Crescita”
  • 2 posti al Centro della Pesa – biblioteca comunale e museo del territorio per il progetto “Minori e giovani: Responsabilità e Crescita”
  • 2 posti disponibili alla Scuola dell’infanzia Mimosa per il progetto “Io, tu, noi: costruiamo saldamente la nostra comunità”
  • 2 posti alla Scuola dell’infanzia Floreale per il progetto “Io, tu, noi: costruiamo saldamente la nostra comunità”

I REQUISITI PER L’AMMISSIONE sono consultabili nell’apposito bando reperibile al seguente link:

www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al servizio civile può essere presentata esclusivamente online entro il 26 gennaio 2022 ore 14.00 sulla apposita piattaforma DOL, all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it accessibile solo attraverso credenziali SPID con livello 2 di sicurezza. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Politiche Giovanili 

Referente: Giulia Gambuti

Telefono: 0541 428918

e-mail: politichegiovanili@comune.riccione.rn.it

 

Ultimi Articoli

Scroll Up