Cerca
Home > Ultima ora politica > Cattolica: Ivan Ierardi eletto segretario del Partito Democratico

Cattolica: Ivan Ierardi eletto segretario del Partito Democratico

Si è concluso nel tardo pomeriggio di sabato il Congresso del Partito Democratico di Cattolica per l’elezione del nuovo Segretario comunale. L’urna elettorale ha visto uscire vincitore, con un ampio consenso, il candidato unitario Ivan Ierardi che subentra al Segretario uscente Alessandro Belluzzi alla guida del circolo cattolichino. 

Raccolgo orgogliosamente la sfida di guidare il Partito Democratico di Cattolica – afferma il neo Segretario Ierardi – in un momento in cui diventa cruciale proseguire sull’orma della continuità degli ottimi risultati raggiunti finora dal Partito. Ho scelto di candidarmi perché ritengo giusto e necessario dare continuità ai progetti politici creati negli ultimi 5 anni che hanno portato ad evidenti ottimi risultati: rinnovamento della classe dirigente del PD con l’inserimento, anche nel Direttivo, di persone giovani e formate, senza tuttavia dimenticare l’importante contributo da parte di coloro che in passato hanno avuto esperienze politiche e amministrative, fondamentale per la crescita dei più giovani; salvaguardia del progetto politico di coalizione, che ritengo essere un vero valore aggiunto non solo per l’Amministrazione Comunale, ma per l’intera politica cattolichina; tenere fede al nostro programma elettorale, che sarà la “cartina al tornasole” che ci permetterà di valutare l’operato dei nostri amministratori”. 

Il Segretario uscente Alessandro Belluzzi ha scelto di non ricandidarsi in conseguenza della sua nomina ad Assessore e Vice Sindaco: “Gli ultimi 4 anni non sono stati facili ma alla fine, grazie ad un grande lavoro di squadra, siamo tornati al governo della città, per tantissimi considerato un risultato impossibile. Sicuramente senza il supporto della mia Segreteria e dell’assemblea cittadina, che ringrazio di cuore – prosegue Belluzzi – non sarebbe stato possibile realizzare quel progetto politico sul quale mi ero speso all’inizio del mio mandato: un centrosinistra unito; una nuova classe dirigente formata e preparata; non scendere mai a compromessi al ribasso evitando così di inquinare la visione di città che abbiamo proposto nei 5 anni di opposizione; Franca Foronchi prima Sindaca della città di Cattolica con un PD e una nuova amministrazione comunale con una ritrovata autorevolezza politica. Faccio un grande in bocca al lupo al neo Segretario Ivan Ierardi, sono sicuro che svolgerà in maniera egregia questo suo nuovo compito, ho avuto modo di misurare sul campo la sua competenza in quanto membro della mia Segreteria”.

Diversi gli obiettivi programmatici di Ierardi. Innanzitutto una maggiore cooperazione con il PD di San Giovanni in Marignano, il quale ha da sempre sostenuto il progetto politico dei colleghi cattolichini: “Ritengo fondamentale implementare la collaborazione fra i due circoli – spiega Ierardi – poiché potrà essere in grado di fornire un valido supporto politico alle amministrazioni comunali di Cattolica e San Giovanni nell’affrontare temi strategici comuni ad entrambi i territori. Ho deciso così di raccogliere l’esortazione fatta dal Segretario uscente Belluzzi in apertura della fase congressuale a rendere ancora più solido il rapporto tra il circolo di Cattolica e quello marignanese. Questa stessa esortazione è stata accolta con entusiasmo anche a San Giovanni in Marignano e dalla riconfermata Segretaria Francesca Pieraccini”. Una cooperazione integrata di cui garante sarà un Segretario Coordinatore, il cui ruolo sarà svolto alternativamente dal Segretario marignanese e da quello cattolichino.

Per Ierardi importante sarà anche assicurare maggior coinvolgimento all’interno del PD di Cattolica ai giovani e alle donne: “Le donne, pur essendo sempre state colonne portanti della politica e del PD di Cattolica, hanno però avuto minori possibilità di mettersi in prima linea – spiega Ierardi –. E’ per questo che nel mio nuovo Direttivo sono presenti le tante donne che hanno partecipato all’ultima campagna elettorale nella lista del PD, poiché sono competenti e conoscono il nostro progetto politico. Ma confido, in un domani non molto lontano, che altre donne possano unirsi alla mia Direzione: per loro la porta sarà sempre aperta. Perché anche nel nostro Partito le donne devono finalmente vedersi riconosciuto quel ruolo da protagoniste che meritano”. La nuova Direzione del PD di Cattolica è così formata: Elena Giusini, Giuliana Giulini, Alice Michelini, Rosanna Clementi, Michela Bolzonella, Pia Giunta, Liliana Tenti, Alessandro Belluzzi, Alessandro Montanari, Federico Vaccarini, Davide Bertozzi, Riccardo Piva, Gastone Benelli, Gianfranco Denicolò.

Al Congresso Cattolichino si è votato anche per la Segreteria regionale, con il candidato unitario Luigi Tosiani e per la Segreteria Provinciale, con il candidato unitario Filippo Sacchetti, i quali hanno raccolto entrambi ampio consenso nel circolo cattolichino.

Ultimi Articoli

Scroll Up