Cerca
Home > Ultima ora politica > Assemblea Articolo Uno: “Bene i risultati elettorali di Rimini, ora puntiamo a Riccione”

Assemblea Articolo Uno: “Bene i risultati elettorali di Rimini, ora puntiamo a Riccione”

Lunedì 6 dicembre si è riunita l’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti di Articolo Uno della provincia di Rimini. A conclusione dei lavori sono stati approvati la relazione politica del coordinatore provinciale Lorenzo Della Chiara e il seguente testo:

“Gli iscritti e simpatizzanti di Articolo Uno della provincia di Rimini esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto dalle liste di Coraggiosa nei comuni di Rimini e di Cattolica. Liste al cui risultato Articolo Uno ha dato un significativo contributo. Esprimono un augurio di buon lavoro al Consigliere Comunale di Coraggiosa a Rimini, Marco Tonti, e alle assessore Francesca Mattei a Rimini e Claudia Gabellini a Cattolica. Auspicano inoltre che alla vicina scadenza elettorale nel Comune di Riccione si possa arrivare con una coalizione di forze anche più ampia di quelle vincenti a Rimini e Cattolica. Per Articolo Uno è altresì necessario e non più rinviabile, al fine di segnare una identità politica specifica, di rendere coerenti e partecipate le scelte e le decisioni sia politiche che istituzionali , definire statuto e regolamento di Coraggiosa Rimini.

Dopo l’elezione del Presidente della Repubblica, comunque vadano le cose, lo scenario politico cambierà. Al centro del dibattito ci sarà la scadenza delle elezioni politiche del 2023 o addirittura dell’autunno 2022. E’ dunque vitale che questa accelerazione veda le forze progressiste in grado di affrontare la destra sovranista anche se edulcorata da frange neocentriste. L’esperienza delle elezioni regionali e amministrative in Emilia-Romagna ha indicato la strada delle coalizioni di forze di Sinistra e civiche come l’unica in grado di battere le destre. Perché ciò avvenga in una tornata elettorale politica, occorre che i processi unitari si rafforzino non solo fra sigle politiche ma anche e soprattutto nella società, in mezzo ai lavoratori, alle donne, ai giovani, anche perché le recenti amministrative hanno visto un forte astensionismo che in parte ha penalizzato le forze politiche di destra, ma ciò non è detto che accada anche per quanto riguarda le elezioni politiche.

Articolo Uno, in questa fase politica, ritiene che le Agorà lanciate dal Segretario del PD Letta, possano essere strumento utile a rafforzare il rapporto fra politica e società. In queste settimane alcuni circoli del PD riminese e compagni di Articolo Uno sono impegnati nell’avvio di due Agorà, una dedicata alla partecipazione, una a proposte di sviluppo sostenibile nella valle del Marecchia.

Articolo Uno Rimini invita i propri aderenti in ogni realtà territoriale della provincia a farsi promotori di Agorà dedicate a temi sociali, ambientali, urbanistici, economici, professionali, scolastici, ecc. Ciò deve avvenire in accordo con Circoli o Unioni del PD, coinvolgendo pezzi di società organizzata nelle associazioni, nei comitati, nel volontariato, ecc. Si tratta di un lavoro di elaborazione programmatica, di ricostruzione di un tessuto sociale, di valorizzazione di risorse presenti nella società che concorre alla definizione del programma e del campo di forze progressiste con cui il centrosinistra si candiderà a governare l’Italia”.

Ultimi Articoli

Scroll Up