Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Poggio Torriana sempre più digitale. Il Comune sull’app IO con 13 servizi

Poggio Torriana sempre più digitale. Il Comune sull’app IO con 13 servizi

Più del 70% dei pagamenti sono già online con PagoPA, due sportelli per il rilascio delle credenziali SPID, estesa la fibra a tutto il territorio comunale e  13 i servizi attivi con App Io.

Il Comune di Poggio Torriana è in continuo aggiornamento per rendere digitali sempre più servizi della pubblica amministrazione. Sono diverse le innovazioni attuate dall’Ente; tra le più recenti l’attivazione di due sportelli per il rilascio delle credenziali SPID e per dare supporto al cittadino; l’opportunità di effettuare la maggior parte dei pagamenti dei servizi alla PA direttamente online da casa propria o col proprio smartphone; ottenere certificati anagrafici e autocertificazioni online gratuiti attraverso l’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente a cui il Comune si è iscritto già dal 2019.

E’ di qualche settimana, inoltre, l’inizio di nuovi lavori per estendere la fibra sulla quasi totalità del territorio comunale, un obiettivo che contribuisce al roll out della fibra, che a livello nazionale registra invece un rallentamento.

L’ultima novità riguardante il processo di Traformazione digitale è lo sbarco dell’Ente sull’app IO, l’app dei servizi pubblici, resa nota ai più con la disponibilità della certificazione verde a portata di click.

IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali e nazionali, sono ad oggi  6.393 quelle registrate con 45.639 disponibili, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano. 

Il Comune di Poggio Torriana allo start up ha integrato su Io, per i propri cittadini, i seguenti servizi:

  • Elettorale – Domanda di inserimento nell’albo dei presidenti di seggio;
  • Elettorale – Domanda di cancellazione dall’albo dei presidenti e degli scrutatori di seggio;
  • Elettorale – Domanda di inserimento nell’albo degli scrutatori di seggio;
  • Accesso agli atti: modalità formale (scritta);
  • Servizio Tributi – TARI;
  • Avviso Scadenza IMU;
  • Pagamento Asilo Nido;
  • Pagamento Pre-post Scuola;
  • Pagamento Canone Unico Occupazione;
  • Pagamento Buono Pasto;
  • Pagamento Rette Scolastiche;
  • Pagamento Trasporto Scolastico;
  • Pagamento Lampade Votive.


Con IO, si possono ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni, tutto dentro un’unica app. Grazie agli avvisi in prossimità di una scadenza, si può rimanere sempre aggiornati e si può aggiungere un promemoria direttamente sul calendario personale del proprio smartphone.
Per i messaggi relativi al pagamento di servizi o tributi, si può completare l’operazione direttamente dal messaggio, senza lasciare l’app. Inoltre è possibile effettuare pagamenti verso tutti gli Enti aderenti alla piattaforma PagoPA in modo rapido e sicuro, con la possibilità di scegliere il gestore della transazione (PSP) più conveniente e accedere allo storico delle proprie operazioni in qualsiasi momento.

Gli uffici sono in continuo aggiornamento per rendere disponibili in futuro più servizi online, come dettano le linee dell’Agenda Digitale AgiD, per contribuire al processo di Innovazione tecnologica del nostro Paese,  in particolare del settore pubblico e garantire al cittadino il suo diritto al digitale. 

L’amministrazione comunale – ha commentato Ronny Raggini Sindaco e Responsabile alla Transizione Digitale dell’ente – esprime soddisfazione per i traguardi raggiunti, fornire questo tipo di servizi è un elemento qualificante per il nostro ente. Ringraziamo i nostri dipendenti per il lavoro svolto nel raggiungere questo obiettivo non scontato”.

  

Ultimi Articoli

Scroll Up