Cerca
Home > Ultima ora welfare > Rimini, associazione Lorenzo e i piccoli eroi da 3 anni a sostegno dei bambini con disabilità

Rimini, associazione Lorenzo e i piccoli eroi da 3 anni a sostegno dei bambini con disabilità

A novembre l’associazione Lorenzo e i piccoli eroi odv, che offre sostegno ai bambini e ragazzi con disabilità grave e alle loro famiglie, ha raggiunto il terzo anno di vita.

“Per noi fondatrici è un momento di grande gioia: abbiamo timidamente iniziato nel 2018 con poche risorse ma tanto entusiasmo e, passo dopo passo, grazie alle persone che ci hanno sostenuto in questi anni e all’attivazione di alcuni importanti progetti, abbiamo raggiunto notevoli soddisfazioni”, spiega in una lettera la presidente Stefania Cecchetti, che continua:

“Nel gennaio 2020, grazie ad un bando della Banca Malatestiana, abbiamo attivato “Insieme a Te: l’infermiera a domicilio”, progetto che nasce dalla volontà di sostenere le mamme nella cura quotidiana dei loro piccoli, in modo da poter garantire alle stesse di ricavarsi momenti per loro o per gli altri figli. Progetto che abbiamo intensamente voluto sin dal primo istante in cui abbiamo pensato di creare un’associazione: il sostegno quotidiano alle famiglie e principalmente alle mamme che sono coloro che si prendono prevalentemente cura dei figli, è stata sempre una priorità. Finalmente, con l’inizio dell’estate, il progetto è stato ripreso, dopo una sospensione dovuta alle difficoltà a reperire figure professionali a causa della pandemia”.

“Il lockdown conseguente all’emergenza epidemiologica ha provocato la cessazione di quasi tutti i servizi, educativi e assistenziali erogati dallo Stato con il conseguente abbandono a sé stesse delle famiglie. E ancora una volta le mamme sono state costrette a diventare educatrici, infermiere, fisioterapiste medici e a non avere più il tempo materiale per essere mamme e compagne di gioco. Sono stati per loro mesi faticosi e usuranti dal punto di vista fisico e psicologico. Mesi in cui assistevamo impotenti alle loro richieste di aiuto.
Le restrizioni conseguenti al lockdown hanno esasperato bisogni già esistenti e la necessità di avviare uno sportello di sostegno psicologico al fine di dare ascolto alle situazioni di difficoltà è diventata urgente e non più differibile”.

“Grazie ad un bando indetto dalla Regione Emilia – Romagna, siamo così riusciti a finanziare il progetto “Asia”, spazio di ascolto e supporto psicologico (per le famiglie e per i singoli componenti) a cura della Dott.ssa Anna Olender.
L’elevata richiesta di sostegno psicologico, ha reso necessaria la proroga del progetto. Tale scelta è stata possibile solo e unicamente grazie a tutte le persone che, con donazioni o con la destinazione del 5×1000, hanno creduto in quello che facciamo e scelto di sostenerci.
Durante l’estate 2021 abbiamo finanziato il supporto infermieristico per garantire la frequenza al centro estivo di una bimba e di un bambino che altrimenti non ne avrebbe avuto la possibilità nonché un altro progetto in cui crediamo tantissimo: “In movimento con il feldenkrais”, con le insegnati Ingrid Heckmann e Simona Sacchini.
Il feldenkrais, poco conosciuto purtroppo, può sviluppare le immense potenzialità che, nei bambini con patologie, sono rimaste inespresse.
Ora stiamo portando a termine gli ultimi preparativi per il progetto che dovrebbe partire a Natale ma di cui ancora non vogliamo svelare nulla, perché deve essere una sorpresa per le nostre famiglie.
Chi volesse sostenerci può fare una donazione tramite bonifico bancario al seguente IBAN:
IT64U0899524215000000071741 o scegliere di destinare il proprio 5×1000.
Insieme riusciremo a fare tante cose meravigliose”.

Ultimi Articoli

Scroll Up