Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: le iniziative dell’8 marzo

San Giovanni in Marignano: le iniziative dell’8 marzo

L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della Donna, un appuntamento nato per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche per ricordare le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e talvolta sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Il Comune di San Giovanni è da sempre in prima linea per sostenere e valorizzare la Donna in tutte le sue sfumature ed anche quest’anno ha programmato diverse iniziative.

Nel pomeriggio di Sabato 11 Marzo dalle ore 15 alle 18 presso il Centro Giovani “Ex Macello”, Anna Cecchini, formatrice autobiografica Libera Università Autobiografia Anghiari, proporrà alle donne un Atelier di scrittura autobiografica: “ESSERE DONNA col cappello color porpora”, un’occasione per mettere la donna al centro, renderla protagonista e darle spazio di creazione ma anche di riflessione su di sé. In un’epoca nella quale si è spesso di fretta, acquista un decisivo valore simbolico la possibilità di soffermarsi, riflettere e scrivere di sé, anche per recuperare il valore delle proprie scelte ed esperienze di vita. Il pomeriggio è aperto a tutte le donne, che sono invitate a ritrovarsi indossando un accessorio color porpora, un colore che rappresenta l’intensità e la passione del femminile, dosato con equilibrio.

La serata di sabato sarà invece dedicata ad uno spettacolo teatrale tutto da ridere, presso il Teatro A. Massari, dal titolo evocativo: UNA FACCIA COME IL … CUORE, le romagnole ai tempi dei social network. Il femminile sarà raccontato con simpatia e comicità dal riccionese Roberto Casadei, con gli interventi di Marina Zoffoli e Daniela Toma. Lo spettacolo sarà all’insegna della solidarietà, a favore di Istituto Oncologico Romagnolo ONLUS (IOR). Anche questo evento sarà dunque un’occasione per ridere e divertirsi, ma anche sostenere una giusta causa.

Il Comune ha inoltre in programma un momento simbolico, promosso dai sindacati della Provincia di Rimini: l’iniziativa “Fermiamoci 1 Minuto” contro la violenza sulle donne, che prevede, nella giornata dell’8 marzo, un minuto di silenzio in tutti gli uffici pubblici.

“Abbiamo voluto offrire alla cittadinanza tre momenti molto diversi tra loro, che costituiscono tre facce della stessa medaglia. La donna infatti presenta tanti volti e una profonda e ricca complessità. Proprio per questo motivo offriremo diversi spunti di approccio. Grazie al contributo di Anna Cecchini, avremo un momento di riflessione e scrittura, occasione per fare il punto e scoprire qualcosa di sé. Con Roberto Casadei al Massari, ci potremo divertire con un’intelligente ironia sull’Universo femminile. Infine, non per ultimo, aderendo all’iniziativa provinciale dei Sindacati, ribadiamo ancora una volta con forza il nostro No alla violenza sulle Donne. Occorre continuare il lavoro su questo delicato tema sul territorio, rilanciando costantemente la collaborazione di tutte le istanze: Regione, Provincia, Comuni. Vi invitiamo a partecipare numerosi alle iniziative”.

Ultimi Articoli

Scroll Up