‘Last Free 200’. Così Federica Pellegrini aveva ribattezzato, sui propri social, l’ultima gara nei 200 stile libero della sua carriera, quella che si è svolta oggi a Riccione e che era valida per i campionati italiani in vasca corta.
La Pellegrini ha nuotato in corsia 4 arrivando prima in 1’54″95. Durante tutta la gara è stata incitata dai tanti atleti che si stanno cimentando in questi due giorni allo stadio del nuoto di Riccione. Grande la commozione della cinque volte olimpionica, prima e soprattutto dopo la sua ultima prestazione nei 200 sl., quando è arrivato anche l’abbraccio delle rivali di sempre: Camille Muffat, Sara Isakovic, Femke Heemskerk, Sarah Sjoestroem, Camelia Potec, Alice Mizzau, Evelyn Verraszto.
La gara è stata seguita anche in piazza con i tifosi radunati di fronte al maxischermo allestito di fronte al Palazzo del Turismo. Oggi il sindaco Renata Tosi ha conferito alla campionessa la cittadinanza onoraria della Perla Verde. E lei ha ricambiato ricordando: “Le gare più importanti durante l’anno vengono fatte a Riccione in particolare le qualifiche di aprile che da quindici anni sono ospitate qui. È sempre stata la piscina dei bilanci per me ed all’80% è stata una vasca che mi ha portato bene”.