Il confronto sul bilancio di previsione 2017 tra Amministrazione comunale e sindacati si è concluso questa mattina (lunedì 6 marzo), con la firma del verbale da parte del sindaco Alice Parma, del vice sindaco Emanuele Zangoli e dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL e UIL e dei pensionati SPI, FNP e UILP.
Nel quadro di un bilancio che mantiene la stessa direttrice degli anni precedenti – a partire dall’attenzione per chi si trova in difficoltà e dal dialogo con la città – il confronto tra sindacati e Amministrazione comunale si è svolto in particolare sui temi dei servizi sociali e scolastici, delle attività economiche e della politica tributaria, nonché della cura del territorio e delle azioni in ambito culturale.
Al pari del 2016, l’investimento complessivo sul sociale – per anziani, disabili, minori, integrazione, politiche abitative e contributi alle persone – sarà superiore ai 2 milioni di euro (comprensivi delle risorse erogate a diverso titolo dagli enti sovraordinati), così come resta sostanzialmente invariato quello di circa 1 milione di euro per i servizi scolastici. Stesso discorso per le politiche tributarie – rispetto alle quali non si registrano variazioni di rilievo – e per la cura del territorio, assicurata tra l’altro dal rinnovo della convenzione con Anthea fino al 31 dicembre 2017 per un importo di 416mila euro.
“Questo incontro, come quelli precedenti nei mesi di dicembre e gennaio, si è svolto in un clima di assoluta collaborazione e cordialità” commenta il vice sindaco e assessore al Bilancio, Emanuele Zangoli. “La firma del verbale di accordo conclude un iter congiunto di analisi delle linee di bilancio che dimostra, ancora una volta, il valore della concertazione come pratica per individuare soluzioni condivise e risposte ancora più attente alla tutela delle fragilità sociali e alla valorizzazione delle specificità presenti sul nostro territorio”.
“Le organizzazioni sindacali – si legge nel verbale – danno atto all’Amministrazione comunale dell’impegno messo in atto con le buone pratiche di confronto, partecipazione e negoziazione, nella comune convinzione che ciò possa contribuire alla coesione sociale e allo sviluppo economico del territorio, fattori imprescindibili nella perdurante fase di difficoltà economica e sociale”.
Dopo la firma, le parti hanno concordato un nuovo incontro a breve per dare seguito a un piano di azione complessivo sul mondo del lavoro, che permetta anche all’Amministrazione comunale di Santarcangelo di offrire maggiori risposte su un tema di primaria importanza, specie nell’attuale contesto di crisi globale.