Arte e talenti del territorio. Dall’affascinante, poco nota e ricca di contenuti inediti, epoca dei Malatesta agli albori del nostro Rinascimento… della quale Isotta degli Atti ancora non è abbastanza riconosciuta protagonista, fino ai nostri giorni. Dello storico Oreste Delucca l’anteprima del libro ancora inedito, ma presto alle stampe, con le gesta della nostra eroina… unica vera passione del signore dei Malatesta che le dedicò il Tempio. Con Elisa Tosi Brandi, Ilaria Balena, Piero Meldini. In collaborazione con Associazione Culturale Imago Antiqua e Bookstones Editore Rimini.
L’accompagnamento musicale è a cura di Emanuela Dicretico.
Tutte le arti insieme dunque, la settima compresa: il cinema e tutto si tiene. Due i nostri “Sigismondo d’Oro”: lo storico Oreste Delucca col suo libro “Isotta degli Atti, l’amore e il potere” e Maurizio Focchi, Ad di una delle migliori industrie che esportiamo in Italia e nel Mondo. La Focchi Group è tra i produttori del film che l’8 marzo sarà in prima nazionale al Cinema Settebello. E’ “Il Padre d’Italia”: diretto da Fabio Mollo, protagonisti Luca Marinelli e Isabella Ragonese. Una storia attuale fatta di ricerca tra relazioni delicate e non scontate: “un viaggio non solo geografico, ma anche sociale ed emotivo”, come lo definisce l’autore. Tra gli ospiti per la produzione in sala: Camelot e Focchi che invita e offre la serata alle proprie risorse umane femminili.
Il giovane regista riminese Davide Montecchi, autore di un film horror di sevizie esorcizzanti – lui dice delle sue proprie debolezze – su una giovane donna che ha riscosso poche settimane fa un grande successo proprio al Cinema Settebello è appositamente scelto a presiedere il comitato artistico. Composto da persone di cultura e giovani creativi riminesi: Davide Montecchi (regista, presidente), Ilaria Balena (editore), Vera Bessone (giornalista), Luca Casali (musicista), Valeria de Tommaso (giornalista), Sabrina Foschini (artista), Alessandro Giovanardi (critico d’arte), Elisa Luchetta (esperta di cinema), Oriana Maroni (Biblioteca Gambalunga), Manuel Spadazzi (giornalista), Maria Luisa Stoppioni (archeologa), Elisa Tosi Brandi (storica del Medioevo), Marianna Prete (Università di Rimini corso Moda), Omar Vulpinari (innovation designer), Greta Zoncada (Università di Rimini, corso Moda). Saranno loro a decretare la scelta dei “personaggi significativi” femminili del millennio dei Malatesta di Isotta e del nostro Rinascimento, con la scelta degli spezzoni dei film a loro dedicati.
Programma:
Ore 20.00: party e chiacchiere
Ore 20.45: presentazione della giuria e degli ospiti con Davide Montecchi.
Ore 21.00: “Isotta degli Atti, l’ amore e il potere”. Con Oreste Delucca, Ilaria Balena, Piero Meldini, Elisa Tosi Brandi. Coordina Manuela Fabbri. Letture di Isotta-Silvia, associazione culturale Imago Antiqua accompagnata dal flauto di Emanuela Dicretico.
Ore 21.45: classifica dei personaggi femminili scelti del II Millennio negli spezzoni cinematografici a cura di Davide Montecchi.
Ore 22.00: prima nazionale del film di Fabio Mollo: “Il Padre d’Italia”, con Focchi Group.