Dal 6 dicembre scatta il super green pass, queste le nuove regole.
Il periodo riguarda tutte le feste di Natale fino al 15 gennaio poi si vedrà guardando alla curva dei contagi.
In zona bianca (la situazione attuale per il nostro territorio) è obbligatorio il passaporto vaccinale per entrare:
- Ristoranti e bar
- Eventi sportivi
- Feste e discoteche
- Cerimonie pubbliche
- Palestre
Per soggiornare in albergo basterà avere il green pass «base», così come per recarsi sul posto di lavoro: lo si potrà ottenere quindi anche con un tampone molecolare o antigenico.
l Consiglio dei ministri ha deciso che l’obbligo del Green pass o del tampone negativo varrà anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale. Quindi varrà anche per chi deve prendere autobus, metropolitana e treni regionali.
La validità del Green Pass scende da 12 a nove mesi. E nel pomeriggio anche il Comitato tecnico scientifico ha dato parere positivo alla riduzione temporale della durata.
Alla stretta per i non vaccinati o guariti corrisponderà un più generale irrigidimento dei controlli. Entro 3 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge, i prefetti dovranno convocare il Comitato provinciale ordine e sicurezza. Poi, entro 5 giorni dovranno adottare il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.
Il nuovo decreto impone, dal 15 dicembre, la vaccinazione obbligatoria per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e soccorso pubblico. Dal 15 dicembre sarà obbligatorio il richiamo della terza dose per le professioni sanitarie.