Il premio Jano Planco è stato assegnato a Maurizio Focchi che è un iscritto all’Ordine dei Medici di Rimini. Anche se amministratore delegato della Focchi Spa si è sempre sentito un medico. Impegnato nel sociale è stato presidente di Equicredito e Confindustria Rimini.
Grazie alla sua formazione di medico ha fondato alla fine degli anni 90 Cittadinanza Onlus a favore delle persone con malattie psichiche e bambini dei paesi a basso e medio reddito. Una Onlus che sostiene gli ultimi degli ultimi.
“Abbiamo pensato a questa Onlus riminese che si impegna all’estero e nel terzo mondo e che la figura di questo medico sia importante perché testimonia come la professione possa essere declinata anche facendo l’imprenditore”.
“Appena abbiamo comunicato a Maurizio del premio, si è commosso”, ha detto il presidente dell’Ordine Maurizio Grossi. “Abbiamo una grande figura che è un vero medico che ha reso grande un’azienda. Ci sono stati altri imprenditori iscritti ma lui invece ha preferito restare attivamente un membro dell’ordine”.
“Le attività a favore delle persone con disagio psichico non sono di certo di secondo piano. Parliamo di persone stigmatizzate, emarginate. In certe società se non ci fossero certe associazioni come quella fondata da Maurizio il loro destino sarebbe la morte. In più Maurizio è un uomo molto modesto, molto umile”.
La cerimonia di conferimento del premio sarà il 4 dicembre al Grand Hotel di Rimini.