Mercoledì 8 marzo, alle ore 21,15, il Teatro CorTe di Coriano festeggia la Giornata Internazionale della Donna con una produzione originale della Compagnia Fratelli di Taglia: “Parole che restano con noi”, narrazione multimediale con live electronics, videoproiezioni, tessuto aereo, acrobatica e fusion dance.
Serata d’arte interamente dedicata a LEI, per ricordare a tutti che tanti passi in avanti sono stati compiuti ma la condizione femminile è ancora oggi un tema all’ordine del giorno. Diritti e doveri sono universali, donne e uomini non rappresentano poli opposti ma il nucleo fondante di una parità sociale che va conquistata giorno dopo giorno, mettendosi in gioco in base alle proprie capacità e aspirazioni.
Con questi presupporti nasce uno spettacolo che è un’autentica festa della creatività e della forza femminile, per parlare delle donne e celebrare il pensiero e l’opera di chi, con tenacia, immaginazione e coraggio, ha saputo cambiare le sue sorti e quelle del Mondo. Sul palco i dati di Amnesty International affiancano brevi ritratti di eroine di ieri e di oggi (Frida Kahlo, Coco Chanel, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Emma Bonino, Samantha Cristoforetti ma anche la Madonna del Parto di Piero della Francesca, le lavoratrici dell’Azienda Trasporti Milanesi, Pina Fantozzi…) affidati a importanti giornaliste italiane.
In scena anche i racconti di Franca Rame (“Ultimo scritto”) e Stefano Benni (“Le piccole cose che amo di te”), le poesie di Alda Merini (“Inno alla donna”, “A tutte le donne”, “Le donne”), Jacques Prévert (“Sono quella che sono”), Domenico De Ferraro (“Tripudio delle donne”) e Michele Luongo (“Buon 8 marzo a tutte le donne”).
La narrazione delle voci recitanti di Marina Signorini e Giovanni Ferma s’intreccia poi con momenti di puro virtuosismo grazie alle magiche atmosfere sospese di Elias Moroncelli e Irina Dainelli a tessuto aereo e acrobatica e alla sensuale fusion dance di Valentina Giglio. Momenti poetici e performance scanditi dall’affascinante musica elettronica dal vivo di KINO.
Al culmine della serata il brindisi a tutte le donne con i vini delle cantine corianesi.