Sono due le iniziative con le quali l’Amministrazione comunale di Coriano celebrerà, il prossimo 20 novembre, la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Due momenti diversi, uno al mattino e uno al pomeriggio, ai quali sono stati invitati istituzioni, associazioni e le forze dell’ordine impegnate su questo fronte.
Si comincia sabato 20 novembre alle ore 11 presso il Parco di Sant’Andrea in Besanigo adiacente a via Colombarina (ingresso da via Bellini) che sarà intitolato alle “Donne Vittime di violenza”.
Nel pomeriggio, con inizio previsto per le ore 14.30, presso la Sala Isotta del teatro CorTe, è in programma un incontro pubblico in collaborazione con l’Associazione Vittime Riunite d’Italia che avrà per tema “Donne ogni giorno e per sempre”. Saranno presenti vittime di violenza e loro familiari, tecnici e professionisti impegnati per la tutela ed il sostegno di chi ha subìto violenze oltre che a rappresentanti parlamentari ed istituzionali del territorio.
Ulteriori iniziative sono in programma anche nella settimana successiva: il 25 novembre con l’illuminazione di arancione di Municipio e Torre dell’orologio nell’ambito dell’adesione alla campagna “Orange the world”, il 27 con la presentazione del libro di una scrittrice che racconta la sua esperienza di donna e medico ed, infine, sempre il 27, con la serata di gala al Teatro CorTe per la terza edizione del Premio Internazionale “Bianca Maria Pirazzoli” rivolto ad attrici e scrittrici teatrali.
“Le vittime di violenza non sono, purtroppo, soltanto donne – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Giulia Santoni – anche se le cronache ci riempiono di casi drammatici che le riguardano. Ma ci sono tante situazioni, penso per esempio alle categorie più deboli e agli anziani, che non emergono pubblicamente ma fanno tragicamente parte del dramma di chi vive queste situazioni terribili. Con queste due iniziative pubbliche vogliamo confermare l’impegno della nostra amministrazione discutendo e valutando insieme le problematiche e le emergenze quotidiane cercando di fornire un apporto in termini di soluzioni e contrasto”.
“La violenza nei confronti dei più deboli è quella che a stento si fa riconoscere e rimane spesso nascosta – dice il sindaco Domenica Spinelli – compito della collettività è quello di fornire il sostegno e l’aiuto a chi la subisce prima che sia troppo tardi. Attraverso il confronto e l’impegno di tutti io credo sia possibile fare qualcosa di concreto. Ed è per questo che ci confrontiamo, consci che la strada da percorrere è ancora molto lunga”.