Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, al via Amarcort Film Festival: l’anteprima con il premio a Ferruccio Castronuovo

Rimini, al via Amarcort Film Festival: l’anteprima con il premio a Ferruccio Castronuovo

Amarcort Film Festival, che torna dal 23 al 28 novembre a Rimini, aprirà le danze il 17 novembre con un’anteprima dedicata al Premio “Un Felliniano nel Mondo”. Quest’anno saranno due i personaggi a cui sarà conferito l’importante riconoscimento destinato a figure legate a Fellini da rapporti professionali, di amicizia e di collaborazione: Ferruccio Castronuovo ed Ermanno Cavazzoni.

Mercoledì 17 novembre alle 20.30 al Cinema Fulgor la prima consegna del premio “Un Felliniano nel mondo” sarà conferita a Ferruccio Castronuovo. Nato a Bari nel 1940 Castronuovo ha collaborato con Federico Fellini per 10 anni girando i film come Casanova, La città delle Donne, E la nave va e Ginger e Fred.

 

Castronuovo e Fellini

Nel 1975 Federico Fellini chiama Ferruccio Castronuovo per realizzare un backstage sul set del suo ‘Casanova’. Il regista riminese, che apprezza molto il lavoro di Castronuovo, gli affiderà l’esclusiva sulla sua immagine per altri 12 anni. Da questo rapporto di collaborazione nascono diversi “speciali” su alcuni celebri film di Fellini, dei quali Castronuovo segue tutta la lavorazione, filmandola, così come avverrà per Sergio Leone che gli chiede, nel 1985, di filmare il backstage del suo popolare ‘C’era una volta in America’.

Nel 1975 firma la regia dello special TV per la “Universal” americana, ‘The last Casanova’, sul film di Fellini ‘Il Casanova di Fellini’. Nel 1980 è regista e autore di un altro special TV dedicato al grande Maestro romagnolo, ‘Appunti sulla Città delle donne’, col quale viene invitato a ben cinque festival cinematografici e che a Parigi viene proiettato per tre mesi alla “Galleria nazionale d’arte moderna”. Nel 1983 RAI 1 trasmette un altro suo special dedicato a Fellini, ‘E la nave va…’, mentre nel 1985 cura la regia di ‘Ed ecco a voi…!’, altro special TV sul film ‘Ginger e Fred’, sempre di Fellini. Molto del materiale girato sul set dei film di Fellini viene utilizzato da Silvia Giulietti per realizzare il film – documentario dal titolo “FELLINOPOLIS”.

ANTEPRIMA AMARCORT

 

La serata del 17 novembre si aprirà con una breve introduzione musicale a cura di Rimini Classica con il Quartetto EoS. Quartetto che sarà in concerto Venerdì 26 novembre al Teatro degli Atti con in programma una serie di colonne sonore da film.

 

Seguiranno i saluti di Mattia Morolli, assessore del Comune di Rimini e di Simona Meriggi, direttrice di Amarcort Film Festival.

 

Sarà poi proiettato il documentario “Fellinopolis”, realizzato grazie a degli special realizzati dal regista Ferruccio Castronuovo, nel dietro le quinte di alcuni dei capolavori di Fellini, “La città delle donne, E la nave va e Ginger & Fred”, risalenti al decennio ’76 – ’86. L’intento del lavoro, diretto dalla regista Silvia Giulietti, che sarà presente in sala, è di scoprire un Fellini insolito, quello lontano dai riflettori.

 

L’altro premio “Un Felliniano nel Mondo” sarà invece consegnato venerdì 26 novembre a Ermanno Cavazzoni. Lo scrittore firmò con Fellini soggetto e sceneggiatura del film “La voce della luna” del 1990.

 

𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼𝗨𝗻 𝗙𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗼

Nel 2018 è stato istituito il premio “Un Felliniano nel Mondo”, destinato a figure legate a Fellini da rapporti professionali, di amicizia e di collaborazione.

Nel 2018 il premio è stato assegnato all’attore Peter Gonzales Falcon che in “Roma” (1972) interpretò un diciottenne Federico Fellini.

Nel 2019 è stato ritirato dal direttore della fotografia Blasco Giurato, grande amico di Fellini e operatore di macchina de “I Clowns” (1970).

Nel 2020 il premio è andato a Milo Manara, che con Fellini iniziò a collaborare nel 1987. Manara illustrò per il regista “Viaggio a Tulum” e “Viaggio di G. Mastorna”, nonché i manifesti e le locandine dell’ultimo film del riminese, “La voce della luna” (1990).

 

 

La serata del 17 novembre è a ingresso libero (Green Pass obbligatorio)

 

Amarcort Film Festival fa parte della Short Film Conference, organizzazione internazionale per la promozione del cortometraggio, è nel direttivo di CNA Audiovisivo Emilia-Romagna, fa parte del gruppo regionale ShortER, è festival promotore e fondatore del network internazionale Routes.

Ha fondato la propria web magazine in lingua inglese, shortisworth.com,  che parla del cortometraggio a 360 gradi, con approfondimenti su Festival, recensioni, interviste.

Per la sua spiccata dimensione internazionale, per il sesto anno consecutivo Amarcort Film Festival riceve l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

 

Amarcort Film Festival è ideato e realizzato da SMArt Academy in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Zelig Service, Gruppo Hera, Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini,  CNA, SGR per la Cultura, Romagna Iniziative, Generali Assicurazioni Agenzia XXIII Settembre Rimini, Riviera Banca, Birra Amarcord, Grand Hotel di Rimini. Media Partners: Link – Rimini da vivere e Corriere Romagna.

Media partner di Amarcort: Birdmen Magazine, Wonderland RAI4.

Ultimi Articoli

Scroll Up