Cerca
Home > Meteo > Oggi 17° gradi a Rimini, quattro anni fa neve e mareggiate

Oggi 17° gradi a Rimini, quattro anni fa neve e mareggiate

“Il maltempo ha interessato diffusamente la Regione portando copiose nevicate, anche a quote molto basse, come a Bologna città e Imola. Moltissimi sono stati i rami caduti in varie zone dell’Emilia, a causa della neve caduta sui rami ancora ricchi di fogliame. La neve ha interessato interamente l’Appennino dal Piacentino fino alla Romagna. Nel Ferrarese e sulla costa si sono verificate, inoltre, fortissime raffiche di vento che hanno causato la caduta di alberi”. Così il report dell’allerta meteo per i giorni dal 12 al 14 novembre 2017.

Mentre il tratto emiliano autostradale veniva chiuso per forti nevicate, Rimini e la sua provincia venne interessata da un estesa mareggiata con mare in burrasca, forti venti e precipitazioni che ben presto nell’entroterra si tramutarono in neve.

La prima neve arrivò puntuale seguendo un canale freddo di aria artico marittima che dal mar del Nord si tuffò direttamente in Adriatico. La “dama bianca” fu la protagonista assoluta dell’entroterra appennico, imbiancando gran parte della Valmarecchia: da 10 a 20 centimetri si registrarono tra Badia Tedalda, San Leo e persino la Repubblica di San Marino. Coinvolti anche i comuni di Casteldelci, Pennabilli e Maiolo con alcuni smottamenti, ma Novafeltria, Sant’Agata Feltria e Perticara furono i comuni maggiormente coinvolti dalla coltre bianca.

Ma alle criticità idraulica e idrogeologica si aggiunse anche quella costiera lungo gli arenili.
Il mare agitato con onda al largo superiore a 2 metri e forti venti di burrasca, causò allagamenti agli stabilimenti spiaggiando anche una tartaruga marina centenaria. Fatto singolare fu il ritrovamento di due zattere di salvataggio tra Viserba e Torre Pedrera/Bellaria perse da due piattaforme off-shore al largo di Pesaro e Ancona.

Oggi, 15 novembre 2021, nonostante qualche piovasco la temperatura ha toccato a Rimini i 17°.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up