Lunedì 15 alle ore 21:00 e martedì 16 novembre alle ore 17:00, presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato Mulholland Drive (2001), il capolavoro del regista americano David Lynch, da molti considerato come il miglior film del XXI secolo, e restaurato in 4K in occasione del suo ventesimo compleanno.
La macchina narrativa prende avvio dall’arrivo ad Hollywood della giovane aspirante attrice Betty (interpretata da Naomi Watts), che per l’occasione va ad alloggiare nell’appartamento lasciato vuoto in quei giorni dalla zia, ma al suo interno trova un’enigmatica donna in stato confusionale (interpretata da Laura Harring)…
Dopo la serie rivoluzionaria I segreti di Twin Peaks (1990-1991), anche con Mulholland Drive Lynch aveva in mente un progetto destinato al piccolo schermo, però ai produttori non piacque l’episodio pilota e non se ne face più nulla. Venuta a conoscenza di questo materiale, Canal Plus decise poi di acquistare la puntata, stanziando ulteriori fondi per filmare del materiale aggiuntivo e trasformare così l’episodio pilota in un lungometraggio.
La pellicola è caratterizzata da atmosfere oniriche e personaggi misteriosi, che nel bene e nel male aiutano la protagonista a ritrovare se stessa, o forse a riappropriarsi di quello che ormai non era più: una complessa ricerca esistenziale di cui appunto Mulholland Drive (ovvero il nome di una lunga strada di Los Angeles che nasce nel deserto, attraversa i quartieri ricchi e finisce a strapiombo sulla costa di Malibù) è la perfetta materializzazione.
A un tale capolavoro hanno collaborato Peter Deming alla fotografia, Mary Sweeney al montaggio, oltre alla colonna sonora di Angelo Badalamenti: ogni elemento è coerente pur nell’ineffabilità del racconto, e concorre alla creazione corale di un’opera d’arte magistrale, costruita su un insieme di di sequenze semplicemente perfette nel conciliare mistero e coinvolgimento emotivo.
Ricordiamo infine che Mulholland Drive si è aggiudicato il Premio per la miglior regia al Festival di Cannes, ex aequo con Joel Coen per L’uomo che non c’era (2001).
Il film è distribuito nelle sale italiane dalla Cineteca di Bologna.
Edoardo Bassetti
Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi
Ricordiamo alla gentile clientela: NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI
✅La capienza delle sale è al 100%
✅ L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.