Domenica 14 novembre (Teatro degli Atti, ore 17) proseguono le riflessioni dedicate allo stato della democrazia realizzata nel nostro Paese, con la conversazione Una democrazia fragile, a cui partecipano la storica Simona Colarizi, il filosofo Paolo Ercolani, il politologo Carlo Galli, e il coordinamento dello storico Stefano Pivato.
La democrazia, pur nella sua pluralità di forme, è il regime dell’eguaglianza e della libertà politica, la forma di governo della polis che mette insieme il valore della soggettività e dei diritti, con la partecipazione collettiva. Se è vero che nessuna democrazia ha applicato tutte le regole, e ovunque vi è uno scarto fra enunciazioni e applicazione delle regole, da alcuni anni, anche nel nostro Paese, è riconoscibile una profonda trasformazione e crisi.
Esistono vie d’uscita per smontare i fattori che mettono a rischio il contratto sociale della nostra democrazia, fra cui l’ostilità e il discredito verso le istituzioni, la confusione fra libertà individuali e il disprezzo per le regole di convivenza civile e la cultura della legalità? Cosa succede se la legge diviene ingiusta, se il sistema elettorale e la personalizzazione carismatica della vita politica ledono il principio della partecipazione democratica; se la concentrazione e confusione dei poteri sociali prevalgono, e se si afferma il governo dei peggiori? Queste sono solo alcune delle tante domande a cui cercare di dare risposte.
Il progetto, curato dall’Istituto storico di Rimini, ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rimini, dell’Assessorato alla cultura, della Biblioteca Gambalunga, e il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini, le cooperative Centofiori e 134.
L’incontro ha validità di corso di formazione per i docenti, che possono richiedere attestato al nostro Istituto inviando una mail a: istitutostoricorimini@gmail.com
Si consiglia la prenotazione: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-democrazia-dialoghi-per-il-tempo-presente-una-democrazia-fragile-204327518107
Per informazioni: istitutostoricorimini@gmail.com tel. 054124730