Cerca
Home > Ultima ora > Inaugurata la nuova sede del Poliambulatorio Malatesta

Inaugurata la nuova sede del Poliambulatorio Malatesta

E’ stata inaugurata, questa mattina, la nuova sede del Poliambulatorio Malatesta, proprio all’incrocio tra la rotonda Marecchiese/nuova circonvallazione e la via Marecchiese stessa, lato monte. Il poliambulatorio è una emanazione di Luce Sul Mare Onlus, e vanta un’esperienza trentennale. La vecchia sede era in Via Di Duccio, in pieno centro e lo spostamento porterà sicuramente vantaggi dal punto di vista logistico e di accesso. Il Poliambulatorio Malatesta ha, infatti, un’ampia dotazione di parcheggi interni, oltre a offrire la possibilità di essere facilmente raggiungibile.

Sono intervenuti il presidente di Luce Sul Mare Onlus Massimo Marchini, il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’assessore Mattia Morolli.

La nuova sede si struttura al piano terra dell’immobile che una volta ospitava la concessionaria Kia/Cerni e occupa circa 500 metri di superficie.

Vi sono ambulatori per i medici specialisti e tecnici per la riabilitazione, una palestra ben attrezzata, box per la fisioterapia e i punti di prelievo per le analisi di laboratorio. Altri spazi sono riservati all’offerta di servizi innovativi (unici nel panorama dell’offerta sanitaria provinciale)grazie alle nuove e sofisticate macchine, tecnologicamente all’avanguardia, come l’alterG, tapis roulant antigravitazionale.

Luce Sul Mare è una Cooperativa Sociale di tipo “A” (servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali), e accoglie persone in condizioni di disabilità congenite e acquisite, proponendo servizi di tipo diagnostico, terapeutico, riabilitativo, educativo, dalla fase acuta fino all’eventuale reinserimento sociale e lavorativo. A rendere unici i servizi della Cooperativa sono uno staff di professionisti altamente qualificati che operano in un clima di familiarita’ e cortesia.

Gestisce un Centro di Riabilitazione accreditato con il S.S.N. in Igea Marina (Rn) dotato di 199 posti letto.

Dal 2001 è attivo il  Centro di Mobilità FIAT, dotato di simulatore di guida, per il conseguimento della patente “B” speciale. Gli utenti con disabilità acquisite possono usufruire di servizi altamente qualificati ed innovativi quali il Laboratorio per le Autonomie, la Terapia Occupazionale e Pet Therapy .

Dal 2003 la Cooperativa gestisce un Reparto di Riabilitazione all’interno dell’Ospedale “Franchini” di Santarcangelo di Romagna, dotato di 30 posti letto.

Nelle attività della Cooperativa sono occupate stabilmente oltre 200 persone, di cui circa l’80% donne, tra Soci lavoratori (92), dipendenti e collaboratori, cui vanno aggiunti circa 70 operatori stagionali estivi.

Le origini della Cooperativa Luce sul Mare risalgono al 1980, anno in cui la vecchia proprietà dell’ istituto privato di assistenza e riabilitazione per ragazzi portatori di handicap psico-fisico, decise di chiudere l’attività per motivi di natura economica.

Davanti a tale drastica decisione, una parte dei dipendenti e collaboratori, non avendo nessuna intenzione di abbandonare il cammino intrapreso, decisero di costituirsi in società cooperativa per poter continuare il lavoro in cui tutti credevano; nacque pertanto e si sviluppò, all’interno del Comune di Bellaria – Igea Marina, un’azienda che aveva ed ha come obiettivo principale il coniugare la garanzia di risultati clinici, riabilitativi e sociali ed un’attenzione particolare alla persona attraverso un dialogo ed un confronto costante per un servizio in continua evoluzione.

Ultimi Articoli

Scroll Up