In occasione del bicentenario della morte del celebre politico e generale francese, Napoleone, arriva sugli schermi cinematografici un documentario che si sofferma sulla passione che Bonaparte nutriva per l’arte. “Arte che Napoleone amava e soprattutto saccheggiava nei paesi conquistati con le armi”, si sente affermare da Jeremy Irons, l’attore Premio Oscar che sarà l’eccezionale Cicerone di questa attesissima opera. Un’opera che, per la sua fattura che la rende un vero capolavoro, si rivela essa stessa un’opera d’arte a tutto tondo. Così bella che di certo Napoleone l’avrebbe saccheggiata, c’è da scommetterci.
Prima della morte, in pieno esilio e durante “l’angosciosa deriva di Sant’Elena”, come scrive lo stesso Napoleone nelle sue memorie, il generale francese pensava che i posteri avrebbero nutrito nei suoi confronti una certa ammirazione non soltanto per le battaglie da lui condotte ma anche per aver portato cultura, arte e bellezza al popolo. Per aver creato la scuola pubblica e per quell’idea moderna di museo universale che viene proprio da lui. Scrittore mancato, lettore compulsivo, ammiratore dell’arte, Napoleone fu spinto a intraprendere le sue imprese dalla brama di potere e di gloria ma anche dal bisogno di conoscenza e dall’ambizione di associare la sua immagine alle grandi civiltà del passato.
Durante le campagne militari ha promosso ricerche e colossali furti di opere e scavi archeologici, soprattutto in Italia e in Egitto. Da questi scavi e furti nacquero scoperte come quella della Stele di Rosetta e la fondazione dei primi musei pubblici del mondo: il Louvre di Parigi e, sul suo esempio, la Pinacoteca di Brera di Milano. A dirigere c’è Giovanni Piscaglia mentre la colonna sonora originale è del compositore e pianista Remo Anzovino; ci sarà l’esecuzione, per la prima volta da allora, del brano originale composto per la cerimonia di incoronazione di Napoleone, recentemente riscoperto nell’archivio del Conservatorio di Milano.
Cinepalace Riccione lunedì 8 novembre ore 21 con la presenza del regista Giovanni Piscaglia e buffet prima della proiezione
Repliche martedì 9 e mercoledì 10 novembre ore 21
Le Befane Rimini lunedì 8 martedì 9 e mercoledì 10 novembre ore 21,15
biglietti: € 10
ridotto e convenzioni € 8