Festa della donna alle Terme: e per fortuna che arriva l’8 marzo. Se state programmando una fuga con le “ragazze” o semplicemente sognate un time-out dalla routine “casa-lavoro-famiglia-spesa”, ecco le tentazioni alle Terme dell’Emilia Romagna. Caricate in macchina (o in treno) le donne della vostra vita, amiche, sorelle, mamme per un week end di trattamenti benessere, piscine termali e montagne di chiacchiere. Lungo la Via Emilia, da Salsomaggiore a Riccione ci sono 24 centri termali in 19 località.
www.emiliaromagnaterme.it
Salsomaggiore (Pr) Fra stucchi e scaloni reali, centrifugati e pomeriggi benessere
Vi bastano 4.000 metri quadrati di piscine e idromassaggi, dentro un Palazzo da sogno in stile Liberty? Allora Palazzo Berzieri a Salsomaggiore Terme è la vostra scelta. Una giornata con incluso anche un bagno aromatico con idromassaggio e massaggio aromatici: 50 euro. Sabato 11 marzo c’è poi un incontro con due specialiste in ginecologia e nutrizione a disposizione del pubblico, sorseggiando centrifugati.
Info: tel. 0524 582611
Centro Termale “Il Baistrocchi” (Pr). Di giorno ci si disintossica, la sera si danza
Centro Termale “Il Baistrocchi” è uno degli alberghi termali storici di Salsomaggiore. Ha una sorgente interna, quindi offre tanti trattamenti. E organizza anche serate danzanti e cene di gala. Per le amiche che arriveranno nel periodo dell’8 marzo, il pacchetto include una giornata pensione completa, massaggio termale, percorso benessere. Costo: 74,50 euro.
Info: tel. 0524 574422
Terme di Monticelli (Pr) Vasca Idromassaggio a cielo aperto in mezzo al parco
Una fumante vasca idromassaggio a cielo aperto nel giardino invernale. E’ il posto più comodo per scambiarsi confidenze senza fine fra i vapori benefici di Monticelli Terme, Ci s’immerge in un’acqua salsobromoiodica a 35°. L’offerta è di due notti, mezza pensione, piscine, saune, bagno turco, hydrobike. Ci sono anche le biciclette per gironzolare nel parco di 20 ettari in cui è immersa la struttura. Costo: 149 euro.
Info: tel.0521 682711
Terme della Salvarola (Mo) Chi vuole rinnovare e distendere il viso alzi la mano
Non importa avere 20 anni o 90, ogni donna ha sempre lo stesso sogno: un viso più disteso. Ci pensano allora le Terme delle Salvarola, a due passi dalla Ferrari e dalla Casa Museo di Pavarotti. La “strategia” è un gommage viso corpo per rinnovare la pelle, un massaggio con una crema alla zucca e vinaccioli. Pernottamento, colazione, 2 giornate benessere alla spa termale, palestra, tisane, 168 euro (Valido per tutti i week end di marzo).
Info: tel. 0536 987530
Terme Felsinee a Bologna una fuga con le amiche in città pausa pranzo
Gli spiriti metropolitani che amano la città, a patto che sia una bellissima città d’arte come Bologna, fra passeggiate sotto i portici e shopping esclusivo, possono ritagliarsi mezza giornata alle Terme Felsinee con piscine ricche di solfati, di zolfo e di calcio. Il pacchetto “Elisir di bellezza per lei” include: antiage viso alla birra termale, scrub corpo, massaggio personalizzato, piscine e percorso termale, palestra: 95 euro.
Info: tel. 051 382564
Terme San Luca a Bologna festa serale in piscina fra vapori termali alla rosa
Se l’anno scorso siete andate a mangiare una pizza, quest’anno afferrate un costume da bagno e buttatevi nella festa serale in piscina alle Terme di San Luca a Bologna con l’acqua termale bicarbonato-solfato-calcica ricca di 18 oligoelementi. Serata (fino a mezzanotte) con chiacchiere in piscina, idromassaggi, hammam, attività con istruttore in piscina, e una sauna Augfuss con vapori alla rosa: 15 euro.
Info: tel. 051 382564
Terme dell’Agriturismo (Bo) abbracci agli alberi e serata in piscina esterna calda
Ogni sabato c’è la camminata nella natura, guidati da un terapista, con tanto di abbracci agli alberi, “urla liberatorie” e piscine termali (è la Green therapy, per rigenerarsi attraverso l’energia dei 5 elementi della medicina tradizionale orientale, da 18 euro). E’ una delle tante eco-attività da provare alle Terme dell’Agriturismo, sui colli bolognesi, con albergo diffuso in case coloniche. L’8 marzo c’è la festa serale nelle piscine coperte e scoperte con sauna Aufguss alla rosa. Con inclusa la cena buffet: 27 euro.
Info: tel. 051 929791
Castel San Pietro Terme (Bo) un centro olistico termale lungo la Via Emilia
Se lo stress ha raggiunto il codice rosso, le Terme di Castel San Pietro sono quello che ci vuole. Si tratta di un vero centro olistico termale lungo la Via Emilia a due passi da Bologna. Per la Festa della Donna organizzano la giornata relax in piscina con le amiche seguita da un massaggio californiano, un trattamento viso e una manicure. Castel San Pietro è una delle capitali italiane della filosofia Slow life. 133 euro.
Info: tel. 051 941247
Alberghi &Terme di Riolo (Ra) Fitness Party e cena in accappatoio in terrazza
La festa comincia nel pomeriggio e va avanti fino a sera tardi, a Riolo Terme (Ra), stazione di villeggiatura dal 1870. La serata dell’8 marzo basta un costume da bagno per stare immersi nella piscina termale e provare il corso di “Acqua zumba”. E una t-shirt o l’accappatoio per lanciarsi nel Women’s Fitness Party fra balli latini e coreografie tonificanti. Buffet dinner dello chef sulla terrazza in accappatoio. Con pernottamento (1 notte) 84 euro.
Info: tel. 0546 71045
Terme di Punta Marina (Ra) Davanti alla pineta sul mare festa e con dj set
Ah, la voglia di mare: passeggiate in spiaggia sguardo, sulle onde, profumo di pini marittimi e di salsedine. Sono le Terme di Punta Marina, a due passi dai siti Unesco di Ravenna. Per l’8 marzo c’è una festa con ingresso libero dalle 19 alle 21 alle piscine termali con acqua termale a 33° ricca di magnesio, cena di pesce a buffet e dj set. Costo: 15 euro Pernottamento a richiesta al “Terme Beach Resort” sulla spiaggia. Info: tel. 0544 439051
Terme di Castrocaro – Grand Hotel & Spa (Fc) Fuga di lusso alle terme con le amiche
Chi ama il lusso e le languide atmosfere, amerà le Terme di Castrocaro (aperte nel 1838) con l’esclusivo Grand Hotel Terme, in stile Art Decò, piscine termali e clinica della longevity. Tanti personaggi sono passati da qui. Perché non trascorrervi con le amiche la Festa della donna? Una notte, cena al ristorante, spa termale, maschera viso, massaggio, esfoliazione sotto la pioggia termale, baby sitting a richiesta. Costo: da 250 euro.
Info: tel. 0543 767114
Ròseo Euroterme Wellness Resort, Bagno di Romagna (Fc) Relax sotto le stelle
Fuga in un borgo termale pieno di poesia nel cuore del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Si può fare a Bagno di Romagna, a metà strada fra Forlì e Gubbio. Speciale week end donna: relax fino a tarda sera nelle piscine interne ed esterne a base di acqua termale che sgorga a 45°, sedute nella Spa, trattamento viso, scrub corpo e altre piacevolezze. Due notti, pensione completa, trattamenti, 259 euro in doppia.
Info: tel. 0543 911414
Hotel delle Terme Sant’Agnese a Bagno di Romagna (Fc): viso più giovane incluso
Una fuga con le amiche diventa più attraente se si può tornare a casa anche con un viso più disteso. All’Hotel delle Terme Sant’Agnese è incluso anche il trattamento “Cleasing” metodo Babor, basato su una detersione in più fasi con principi attivi come vitamina E e olii di soia, una maschera rivitalizzante e un peeling a base di enzimi biologici. Week end marzo (2 notti), piscine termali, cena di sabato, fonte di acqua alcalinizzante: 139 euro.
Info: tel. 0543 911018
Grand Hotel Terme Roseo a Bagno di Romagna (Fc) Orchidee a bordo piscina
Rilassarsi grazie a un sapiente massaggio con burro aromatico al fiori di Orchidea e pagliuzze illuminanti. Si può fare al Grand Hotel Terme Roseo di Bagno di Romagna in un’atmosfera raffinata di altri tempi: è il palazzo dei Conti Biozzi sulla piazza centrale. Per la Festa delle Donna c’è il pacchetto con massaggio e peeling corpo a base di orchidea, piscina termale con 46 idromassaggi, grotta termale, utilizzo di accappatoio e telo, tisane: 107 euro.
Info: tel. 0543 911016
Al Grand Hotel Terme della Fratta a Bertinoro (Fc): Regina per un giorno
Una giornata fra i vigneti nel cuore della Romagna, a Bertinoro, immersi nel tepore di una piscina termale. E’ una giornata da Regina quella proposta dal Grand Hotel Terme della Fratta circondato dalle colline di Sangiovese. Si passa una giornata con le amiche nella piscina termale fra idromassaggi, sauna, bagno turco. Ci sono anche un peeling viso e corpo all’estratto di fiori, un bel massaggio con candela aromatica, palestra, tisane. 105 euro. Pernottamento su richiesta.
Info: tel. 0543 460911
Riminiterme (Rn) Talassoterapia in riva al mare e trattamenti alle alghe
Piscine con acqua di mare, sole, sabbia, trattamenti con alghe, tanta luce e una spiaggia privata fuori della porta. Per dimenticare il grigio dell’inverno, Riminiterme è la destinazione. I trattamenti in questo centro termale talassoterapico sfruttano le proprietà di mare, sole, alghe e iodio. Per l’8 marzo ci si può rilassare nelle piscine e idromassaggi di acqua di mare e provare i benefici delle alghe con il trattamento riducente drenante e remineralizzante su gambe e addome. Costo 78 euro.
Info: tel. 0541 424011
Riccione Terme (Rn) Cascate d’acqua termale, Latte di Asina e petali di fiori
Latte d’asina, cristalli di sale, gocce di acqua sulfurea, amido di riso: sono i componenti del gommage, ideato da Riccione Terme capace di far sentire ogni donna Cleopatra. Si chiama “il rituale delle regine” la proposta per la Festa della Donna. Oltre al gommage e al percorso nelle varie piscine termali, ci sono la maschera corpo al latte d’asina, la maschera viso ai fiori di campo, bollicine e stuzzichini. Con pernottamento e colazione: 74 euro.
Info: tel. 0541 602201