Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, continua il percorso di incontri del centro per le famiglie: riflettori accesi sull’adolescenza

Rimini, continua il percorso di incontri del centro per le famiglie: riflettori accesi sull’adolescenza

Continua il ciclo di appuntamenti “Adolescenti e genitori: nuove connessioni possibili”, un percorso organizzato dal Centro per le Famiglie e promosso dall’assessorato alla scuola e alle politiche educative del Comune di Rimini, dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi preadolescenti e adolescenti. Il prossimo incontro dal titolo “Attraversati dalle trasformazioni: il bisogno di conoscersi ed essere riconosciuti”, è in programma giovedì 28 ottobre (ore 20.45) online sulla piattaforma Ciscowebex ed in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro per le Famiglie.

L’incontro vedrà la partecipazione di Sofia Bignamini, psicologa e psicoterapeuta dell’adolescenza dell’Istituto Minotauro, autrice del libro dal titolo “I Mutanti”, con la quale ci si confronterà per comprendere meglio gli ambiti dove il cambiamento in adolescenza si sente in modo particolarmente intenso: corpo, mente, relazione con genitori e amici. I ragazzi e le ragazze vengono definiti dall’autrice “mutanti” proprio perché attraversano il periodo in cui lasciano i panni del bambino per divenire giovani uomini e donne, cambiando pelle, espressioni, aspetto e umore, mentre cercano di definirsi e intrecciare relazioni con il mondo.

“Ai nostri ragazzi accade una trasformazione dagli esiti rivoluzionari– scrive Bignamini – Proprio come i serpenti cambiano pelle – perché sono cresciuti e quella che avevano è diventata stretta- anche i nostri figli a un certo punto mutano, attraversando un periodo in cui faticano a riconoscersi e ad essere riconosciuti […]. Qualcosa di simile accade anche ai nostri mutanti mentre vivono la preadolescenza: attraversati dalle trasformazioni in corso, appaiono spesso disorientanti e disorientati. Da parte nostra è richiesta una certa dose di fiducia e competenza per non dimenticarci che il loro è solo un passaggio”. Evento gratuito.

Ultimi Articoli

Scroll Up