È particolarmente ricco di iniziative il calendario di eventi messo a punto da musei e biblioteca comunale per il mese di marzo.
Dalla presentazione di raccolte poetiche alle iniziative al femminile di “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”, dal Bookcrossing al Toycrossing fino agli appuntamenti del Pam Club dedicati ai bambini.
I primi eventi in programma sono proposti dalla Baldini nell’ambito della rassegna “Frammenti poetici”. Giovedì 2 marzo alle ore 21 verranno presentate le raccolte poetiche “Cuore quarantena” di Giulia Bravi (CartaCanta, 2017) e “I volti non hanno più nome” di Bruno Bartoletti (Giuliano Ladolfi, 2017), con voce narrante di Annalisa Teodorani.
Il volume della Bravi nasce dall’incontro con le storie contenute nell’Archivio Storico del Banco di Napoli messe a disposizione dalla Fondazione in occasione del Premio Il banco dei poeti: “È il mio incontro – dichiara la scrittrice – con le persone, i fatti, i luoghi che abitano quelle pagine antiche, inesauribili scrigni di nomi e di giorni. Questo libro è la mia voce prestata a storie che non possono morire, a uomini che continuano a chiedere di essere ascoltati. Mi hanno chiesto la parola e io gliel’ho data. Sono loro questi versi”. Nel presentare il proprio volume, Bruno Bartoletti dice invece di guardarsi indietro, di dedicare il libro “agli amici richiamati”. “Così mi guardo indietro – dichiara l’autore – la vita a volte lascia dei conti in sospeso che bisogna prima o poi riempire. Ogni libro è una conta, un bilancio che entra dentro e va in profondità. Ed è il risultato di altri libri, altre letture e altre vite. Un giorno si aprirà l’ultima fase, quella che si nasconde per guardarsi fuori, una finestra sul mondo. Perché là ci sono tutti, tutti coloro che sono passati lasciando un segno, anche quando non sembra, anche quando nessuno se ne accorge”.
Un altro appuntamento dedicato alla presentazione di due raccolte poetiche – con introduzione di Bruno Bartoletti – è in programma sabato 4 marzo alle ore 17 con “Ai piedi del faro” di Maria Lenti (La vita felice, 2016) e “La firma segreta. Poesie in dialogo con Marina Corradi” di Franco Casadei (Itaca, 2016).
Domenica 5 marzo al Musas torna invece il Bookcrossing: dalle 15,30 alle 18,30 i partecipanti potranno prendere parte ad uno scambio di libri in libertà, vivendo il museo in un modo originale e diverso. In contemporanea alle ore 16,30 è in programma Yoga al Museo, laboratorio di yoga con Fabrizio Rocchi, seguendo le avventure de Il Libro della Giungla. L’ingresso è gratuito, ma occorre prenotarsi telefonando allo 0541/624.703.
Martedì 7 marzo alle ore 17 il Musas presenta il laboratorio dal titolo “L’importanza di essere grandi” rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. L’iniziativa rientra nel calendario del Pam Club, i piccoli amici dei musei (occorre prenotarsi telefonando al numero 0541/624.703 – pamclub@museisantarcangelo.it – costo del laboratorio 3 euro). “Sui passi delle donne” è invece il titolo dell’iniziativa in programma mercoledì 8 marzo alle 9,30 al Museo Storico Archeologico. Per l’occasione verrà presentata l’installazione allestita lungo il percorso museale con il coinvolgimento della scuola secondaria inferiore di primo grado “Franchini” di Santarcangelo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’installazione sarà visitabile fino a domenica 2 aprile 2017.
Nell’ambito del calendario di iniziative al femminile “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”, giovedì 9 marzo in biblioteca (ore 21) Germana Borgini presenta la raccolta di poesie dialettali “Sénza vultès indrì” (La Mandragora, 2017), alla presenza di Paolo Borghi (autore della prefazione al volume, poeta e redattore de “La Ludla”) e del poeta Gianni Fucci. Sono previsti anche interventi musicali a cura della scuola comunale di musica “Giulio Faini” e un piccolo omaggio floreale per tutte le donne presenti, preparato e offerto dall’autrice. E ancora, giovedì 23 marzo (sempre alle ore 21 in biblioteca Baldini) saranno presentate le due raccolte poetiche al femminile “Mulìghi (briciole)” di Lidiana Fabbri (Il Ponte vecchio, 2016) e “Navigare e Colori” di Silvia Franchini (ed. Pagine, 2016), con introduzione di Davide Pioggia e Sara Balestra. Giovedì 30 marzo in biblioteca Baldini un altro appuntamento d’eccezione: alle ore 21 la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi presenta il libro “La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini”, pubblicato lo scorso anno da Rizzoli.
Domenica 12 marzo dalle 15,30 alle 18,30 al Museo Etnografico è la volta del Toycrossing, scambio di giochi per tutte le famiglie in un luogo inusuale quale il museo. Il Toycrossing si svolgerà per tutto l’anno la seconda domenica di ogni mese (ingresso gratuito). “Fuochi di marzo al Met”: tornano anche quest’anno i fuochi di marzo al Museo Etnografico, in collaborazione con l’Associazione AmarMet. L’appuntamento è per sabato 18 marzo a partire dalle ore 20,30.
Sabato 18 marzo partirà anche l’iniziativa promossa da biblioteca Baldini e biblioteca Panzini di Bellaria-Igea Marina dal titolo “Leggimi forte!. Cosa, come, perché leggere ai bambini fin dalla più tenera età”. Gli incontri sono rivolti a famiglie ed educatori per promuovere le azioni del progetto sulla lettura ad alta voce ‘Nati per Leggere’. Il primo appuntamento di sabato 18 marzo (inizio ore 16) si svolgerà alla Baldini e sarà un confronto su criteri di scelta e modalità di lettura con Alessia Canducci (esperta formatrice accreditata NpL). Gli incontri successivi si terranno sabato 25 marzo (ore 16) presso la biblioteca Panzini di Bellaria (via P. Guidi, 108); sabato 1 aprile (ore 16 biblioteca Panzini); sabato 8 aprile (ore 16) alla Baldini. Durante gli incontri sarà attivo su prenotazione un servizio di babysitteraggio a cura delle operatrici della cooperativa New Horizon.
Giovedì 23 marzo Alessia Canducci leggerà una serie di fiabe popolari dal titolo “C’erano una volta… maghi, castelli e principesse”. I più piccoli potranno quindi partecipare a questa iniziativa proposta dal Pam Club con inizio alle ore 16,30 (occorre prenotarsi telefonando allo 0541/624.703 pamclub@museisantarcangelo.it – costo 3 euro). Sabato 25 marzo (ore 17, biblioteca Baldini) è invece la volta del reading letterario con Tremanidipittura: le autrici Lucia Boncompagno, Rita Bonetti e Fernanda Graziani Matteucci leggeranno alcuni racconti tratti dal loro libro Le regine di quadri (Armando Siciliano Editore).
Per maggiori informazioni sulle iniziative di biblioteca musei:
Biblioteca Antonio Baldini
tel. 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – FB: Biblioteca comunale A. Baldini
Istituto Musei Comunali
tel. 0541/624.703 – www.museisantarcangelo.it – FB: Istituto Musei Comunali Santarcangelo
Fondazione Culture Santarcangelo
www.focusantarcangelo.it – FB: Focus Fondazione Culture Santarcangelo