Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > “Femminismo!” di Paola Columba alla Cineteca Comunale di Rimini

“Femminismo!” di Paola Columba alla Cineteca Comunale di Rimini

 

Il ciclo di incontri “PARLA CON LEI. Sapienza contro violenza” 2017 si apre sabato 4 marzo con Paola Columba. La regista, insieme al produttore Fabio Segatori, presenta il documentario Femminismo! alle 17 nella Cineteca comunale, in via Gambalunga 27 a Rimini. Introducono alla proiezione Ilaria Raimondi e Claudia Cicchetti.

Il documentario Femminismo! offre uno sguardo militante sul ruolo della donna, dalle battaglie femministe degli anni ’70 alle ragazze della YouTube generation che spesso si dichiarano “non femministe” ed equiparano il femminismo al maschilismo.

Il corpo come strumento per conquistare popolarità, il sesso separato dall’identità, vecchi e nuovi stereotipi, dalla pubblicità alla tivù, ai videogames. Mutilazioni sociali, violenza di genere, Pussy Riot e Femen, le sfide del futuro: questi alcuni tra i temi affrontati dal film.

A guidare il discorso durante il documentario, sono le interviste a tante donne, attiviste, politiche, scrittrici, attrici che il Femminismo lo hanno vissuto: Emma Bonino, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piera Degli Esposti, Lucia Poli, Lea Melandri, Luisa Muraro, Marida Lombardo Pijola, Francesca Koch, Maria Rosa Cutrufelli, Bianca Pomeranzi, Alessandra Bocchetti, Marisa Rodano, Lorella Zanardo.

Scrive Paola Columba nelle note di regia: «Da ragazza mi sentivo una donna libera di poter pensare quello che volevo, di progettare il mio futuro e la mia vita, senza limitazioni o costrizioni. Credevo che fosse importante perseguire la mia felicità e il principio dell’autodeterminazione mi guidava nelle scelte. L’indipendenza la percepivo come un sentimento innato, non era un obiettivo da raggiungere. È stato così grazie alle battaglie delle nostre nonne e delle nostre mamme.
Non avrei mai pensato che queste grandi conquiste ottenute potessero perdersi.
O che addirittura si potesse tornare indietro, regredire.
I principi di civiltà, di rispetto e di uguaglianza, principi che sembravano acquisiti si stanno perdendo. Oggi, le nuove generazioni ne sembrano poco consapevoli.

Il documentario è pensato per loro, per le giovani donne e i giovani uomini».

Paola Columba è autrice e regista. Il suo film d’esordio Legami di Sangue ha vinto il premio Flaiano “Scrittura e Immagine” per la migliore opera prima, è stato in competizione ufficiale ai Festival internazionali di Philadelphia, Mar de La Plata e Salerno ed è stato presentato con successo al Chinese Theatre di Hollywood, ai Festival Capri Hollywood, Costa Iblea, Salento, Primo Piano sull’Autore.

Ha scritto e diretto cortometraggi premiati e segnalati in festival nazionali e internazionali tra i quali: Fratelli, Libere, Week-End, Nodo al Cuore.
I suoi testi teatrali hanno ottenuto numerosi premi, sono stati pubblicati da Editori&Associati con una prefazione di Dacia Maraini e da Sipario e rappresentati in vari teatri in tutta Italia.

Fabio Segatori è un regista e produttore cinematografico. Ha diretto “Hollywood Flies”, girato in America e distribuito in 38 paesi, “Terra bruciata” e “Ragazze a mano armata”. A Hollywood ha coprodotto il thriller “The Ghostmaker” e in Italia ha prodotto “Legami di Sangue”. È anche autore di oltre 20 documentari tra cui “I gladiatori del calcio”, sul calcio storico fiorentino, ritratti di Werner Herzog, Tsui Hark, Enzo G. Castellari e un’inchiesta sugli italiani a Hollywood.

Ingresso libero

Il ciclo di incontri è promosso dal Coordinamento Donne Rimini onlus, in collaborazione con la Casa delle Donne del Comune di Rimini, la Biblioteca civica Gambalunga, la Cgil Rimini, il Liceo classico Giulio Cesare Manara-Valgimigli e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni:

Casa delle donne, tel. 0541 704545 – Biblioteca civica Gambalunga, tel. 0541 704486.

Il ciclo di incontri “PARLA CON LEI. Sapienza contro violenza” prosegue con altri appuntamenti:

Sabato 11 marzo, ore 17.30 – Biblioteca Gambalunga – Sale antiche

Claudia Galimberti,

Donne della Repubblica, Il Mulino, 2016.

Introduce Oriana Maroni

 Sabato 18 marzo, ore 17.30 – Biblioteca Gambalunga – Sale antiche

Luisa Pogliana

Esplorare i confini. Pratiche di donne che cambiano le aziende, Guerini Next, 2016.

Introduce Vera Bessone

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

I testi presentati, che naturalmente si rivolgono anche a un pubblico maschile, saranno donati alla Biblioteca Gambalunga di Rimini ed entreranno a fare parte del “Fondo Dominars”, nato su progetto del Centro Documentazione Donna nel 1988.

Si ricorda, inoltre, che in occasione dell’8 marzo, la Biblioteca Gambalunga proporrà una selezione di film e libri dedicati al tema della violenza contro le donne, presenti nelle raccolte della Biblioteca e della Cineteca.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up