Al Cinema Tiberio di Rimini da lunedì 11 a mercoledì 13 ottobre (proiezioni lunedì alle ore 21, martedì ore 17, mercoledì ore 17 e 21, biglietto intero 10 euro, ridotto 9 euro, ridotto Tiberio Club 8 euro) è in programma, per la rassegna La grande arte al cinema, il docu-film Venezia. Infinita avanguardia di Michele Mally, con la voce narrante di Lella Costa: 1600 anni dopo la sua leggendaria fondazione, Venezia continua ad essere unica: per l’ambiente urbano, fatto di pietra, terra e acqua e per la sua storia-leggenda. Ma, soprattutto, Venezia è unica per la sua identità di città ossimoro che tiene insieme DNA opposti in una formidabile contraddizione: il fascino della decadenza e la frenesia dell’avanguardia.
Venezia. Infinita avanguardia è il film documentario che prende avvio dall’immenso patrimonio veneziano per raccontare i palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici, le connessioni artistiche e culturali, i nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una città futuribile. Proprio come accade nell’affresco “Il Mondo Novo” di Giandomenico Tiepolo, a Ca’ Rezzonico, dove la società veneziana del ’700, accorsa ad ammirare quella sorta di “lanterna magica” che era il cosmorama, si accalca a stupirsi e a nutrirsi delle meraviglie del mondo che verrà, in un gioco di incastri e illusioni ottiche.
L’accesso alla sala è consentito solo dietro esibizione del green pass, con indosso mascherina chirurgica o FFP2 anche durante la proiezione. Da lunedì 11 ottobre la capienza consentita è al 100% (161 posti), posti non numerati.
Info:
328 2571483
biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. Programma completo su www.cinematiberio.it