Cerca
Home > Cronaca > “Sposate donne sammarinesi, vi danno cittadinanza e soldi”, governo costretto a smentire fake

“Sposate donne sammarinesi, vi danno cittadinanza e soldi”, governo costretto a smentire fake

La Segreteria di Stato per il Turismo ha emesso una “fake news alert”: “E’ in circolazione sul web – dice la nota del Segretario di Stato sammarinese, emessa anche in inglese – e altri media una fake news che riguarda la Repubblica di San Marino.  La notizia, assolutamente non veritiera, parla di un’iniziativa dello stato sammarinese che promuoverebbe il matrimonio di cittadine con uomini stranieri, concedendo a questi ultimi particolari benefit. Non esiste alcuna iniziativa di questo tipo, si tratta di un’informazione falsa”.

Ma cosa è successo? Succede che almeno da domenica 26 settembre su diverse testate on line in lingua araba, per lo più egiziane, compaiono articoli di questo tenore: “Matrimonio a San Marino, il governo copre tutte le spese”. Ma non solo: “Al termine della cerimonia nuziale, al giovane viene ufficialmente concessa la cittadinanza”.

Risultato: in questi giorni le donne sammarinesi sono alluvionate da richieste di amicizia provenienti da mezzo Medio Oriente.

Richieste scatenate certamente da una valanga di articoli, ma anche video su Youtube. Esemplare un pezzo firmato da Muhammad Talaat Daoud, Muhammad Al-Halis, Amr Al-Sawy: “Il Ministero degli Affari Esteri sammarinese ha annunciato la mancanza di maschi al suo interno e la necessità per le ragazze di città di sposare cittadini fuori confine, la parola San Marino è diventata una tendenza di Google in Egitto”.

Il Titano viene presentato in termini entusiastici anche dal punto di vista sportivo: “Meta delle stelle del calcio nel mondo, poiché era noto che l’attaccante belga Romelu Lukaku, giocatore del Chelsea, vi partecipasse a molte feste, così come Ibrahimovic, giocatore del Milan”. Ma soprattutto: “San Marino ha la popolazione più piccola tra i membri del Consiglio d’Europa, ma allo stesso tempo è anche uno dei paesi più ricchi del mondo in termini di PIL. San Marino è una meta ideale per lo shopping perché non conosce le tasse, e quindi tutte le merci sono disponibili a prezzi più convenienti rispetto ai paesi limitrofi”.

Venendo al dunque, si elencano i documenti richiesti per avanzare la proposta di matrimonio. Poca roba: “Certificato di nascita, stato civile, titolo di studio, curriculum vitae”. In cambio lo Sttato sammarinese offrirebbe: “Copertura di tutte le spese di matrimonio. Prendersi cura di tutte le procedure matrimoniali, della casa e dei suoi mobili”.

Conferma tutto Masrmix.com, questa volta dall’Iraq, che però fra i benefit aggiunge anche la dote: “Infine, il marito riceve una somma di denaro in dono dal governo agli sposini per gestire i loro affari di vita. Lo stato ha messo in atto procedure fluide, semplici e non complicate per facilitare gli spostamenti di coloro che desiderano candidarsi sul sito, e ha anche stabilito molti altri vantaggi per i richiedenti”.

Tutti forniscono una dettagliatissima descrizione dell’antico Paese della Libertà, come per esempio Kola.faljarda.com, sempre egiziano: “San Marino si trova sul versante orientale dell’Appennino, con un susseguirsi di stradine piene di squisite botteghe artigiane e torri che si affacciano sul maestoso Monte Titano, e le divise delle sue guardie all’ingresso in blu scuro e arancio, cavalleresche spade e cappelli piumati, dove si respira ancora una speciale atmosfera regale. L’area di San Marino è di soli 61 chilometri quadrati, dove la Repubblica di San Marino si trova in nove località o comuni detti “castelli”, ovvero San Marino, Acquaviva, Borgo Maggiore, Caisanova, Domaniano, Vittano, Fiorentino, Montegardino, e Serravalle, la regione il cui centro storico è il Monte Titano è dal 2008 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Secondo il sito italiano “siviaggia”, San Marino è il più antico stato sovrano e repubblica costituzionale del mondo, in quanto continuazione della società monastica civile fondata il 3 settembre dell’anno 301 dC da Hajjar Marinus. San Marino ha una popolazione di oltre 32.000 abitanti, una repubblica la cui economia dipende dal turismo, dalle banche, dal tessile, dalla ceramica, dal cemento e dal vino”.

E si potrebbe andare avanti all’infinito, con siti di incontri matrimoniali che spiegano come “A San Marino il 70% della popolazione è composto da donne”, ma anche che “il Paese punta sul turismo, poichè contiene le aree archeologiche più antiche del mondo”.

Non parla di matrimonio ma solo di immigrazione tale Haggagovic ( حجاجوفيتش) nei sui seguitissimi video su Youtube (115.935 visualizzazioni solo per l’ultimo): “Migliaia di persone ci chiedono quale sia il miglior paese per immigrare in Europa…. “San Marino” è un paradiso di sicurezza e prosperità, dove tutta l’istruzione è gratuita, l’assistenza sanitaria è gratuita e il salario minimo è di circa 4.500 euro al mese, e il suo passaporto entra in 170 paesi senza visto ❤️ 🇸🇲 È considerato un paradiso per le famiglie e il paese più facile d’Europa per aprire piccoli progetti e dare anche la cittadinanza agli atleti ✈️ Questo è diverso dal fatto che la sua gente è buona e naturale, e non ha il razzismo, prende i servizi migliori e più belli e paga solo il 5% di tasse!!”.

 

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up