Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: un incontro per approfondire l’opera di Kent Haruf

Rimini: un incontro per approfondire l’opera di Kent Haruf

Giovedì 2 Marzo, alle ore 18.30, il traduttore Fabio Cremonesi parlerà dell’ultimo libro di Kent Haruf “Le nostre anime di notte”.

Il volume, edito in Italia da NN Editore, è l’ultimo romanzo dello scrittore americano Kent Haruf, scomparso nel 2014 e autore della “Trilologia della Pianura” (“Canto della pianura”, “Crepuscolo”, “Benedizione”), che racconta l’immensa provincia americana e i suoi abitanti.

“Le nostre anime di notte” è un lungo racconto che torna alla immaginaria cittadina di Holt, in Colorado, e parla di due anziani piccolo borghesi e vedovi, della loro storia di amicizia e di amore, un rapporto puro e autentico che si scontra, ancora una volta, con il pregiudizio dei figli e dell’ambiente.

L’incontro con Fabio Cremonesi, traduttore del volume, regala un’imperdibile e bellissima occasione per conoscere da vicino questo grande autore e la sua ultima opera.

LIBRERIA RIMINESE:

La Libreria Riminese nasce nel 1931, quando Fiorenzo Mazzini, trentino di passaggio a Rimini, incontra la contessa Baldini che lo convince a trasferirsi a Rimini dove sino ad allora non esistevano librerie. Apre quindi in quell’anno la Libreria Riminese in Via Dante, 2 che condurrà con la moglie fino al 1954.

Dal 1954 al 1977 subentrano nella gestione le L.I.R. (Librerie Indipendenti Riunite), con sede a Milano e diciotto librerie in Italia, che terranno la Libreria (trasferitasi nel frattempo in Via IV Novembre) fino al 1977.

Dopo un breve intervallo affidato ad Aurelio Casadei, agli inizi degli anni ‘80 la Libreria è acquistata da Manlio Maggioli e nel 1997 viene trasferita nell’attuale sede di Piazzetta Gregorio da Rimini (piazzetta delle “poveracce”, così chiamate in dialetto le vongole), vicino alla Pescheria Vecchia.

Nel  1998 anno la Libreria viene rilevata e dal 2001 la proprietà è assunta da Mirco Pecci che ne diventa il titolare.

In qualità di gestore Mirco Pecci ha trasferito la sua passione per i libri in generale e per il libro esaurito in particolare, all’interno della Libreria Riminese, rendendola una piccola libreria dove tutti i titoli sono il frutto di una scelta di competenza ed esperienza rivolta ad un pubblico che “cerca”, consapevole che, come scriveva Bruno Munari,  “… pensare, confonde le idee….”.

INGRESSO LIBERO

Libreria Riminese
Piazzetta Gregorio da Rimini 13, Rimini
info@libreriariminese.it

Ultimi Articoli

Scroll Up