“È stata condivisa con i sindacati la programmazione dei fondi destinati alle zone rosse – scrive in una nota il Comune di Coriano – e assegnati dallo stato. Per il comune di Coriano si è trattato di euro 581.00 circa.
La scelta dell’amministrazione, che ha visto l’accordo anche dei sindacati, è stata di destinare alle categorie maggiormente colpite dalle conseguenze economiche sociali della pandemia in atto e meno tutelate dalle misure statali e regionali attivate in questi anni.
In particolare, per gli interventi di carattere sociale si punterà alla assegnazione di contributi finalizzati a sostenere percorsi di istruzione, formazione sportiva e culturale dei minori e ragazzi. Una categoria particolarmente colpita dalle conseguenze dell’isolamento sociale e che necessita di interventi specifici e di sostegno. I contributi verranno assegnati proporzionalmente tenendo conto dell’ISEE del nucleo fissato a 28.000 euro e al numero dei figli a carico fino a 21 anni. Tale bando verrà finanziato per 25.000 euro con le risorse della zona rossa e per 100.000 euro circa con risorse proprie dell’amministrazione.
Per andare incontro alle specifiche proposte dei sindacati si è optato di destinare le somme del decreto “Sostegni Bis” di maggio per l’assegnazione di contributi per l’affitto a scorrimento della graduatoria in essere e per l’erogazione di contributi destinati al pagamento di utenze e costi legati all’abitare per le categorie di lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi (es disoccupati, lavoratori stagionali, cassa integrati, ecc). La somme complessivamente ammontano a circa euro 69.000.
“Le proposte presentate ai sindacati – dichiara Beatrice Boschetti, assessore ai servizi socioeducativi – hanno visto il loro sostegno in una visione condivisa delle criticità a cui occorre dare un riscontro per garantire un sostegno alla ripresa in tutte le sue forme, non solo economica ma anche sociale”.
“Riteniamo che il tavolo di confronto con le Organizzazioni Sindacali – dice Gianluca Ugolini, assessore al bilancio – abbia prodotto risultati positivi e sia stato utile ai fini del miglior utilizzo possibile delle risorse disponibili. Colgo l’occasione per ringraziarle per la disponibilità e l’apporto fornito”.