Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Pompa di calore: cos’è e quali sono i modelli più richiesti del momento

Pompa di calore: cos’è e quali sono i modelli più richiesti del momento

I.P.

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento che si sta diffondendo sempre di più nel contesto residenziale, grazie alle caratteristiche di versatilità, sostenibilità ambientale e risparmio sui costi di gestione.

Nello specifico, una pompa di calore è un impianto in grado di trasferire il calore sottraendolo da un ambiente a favore di un altro. Ad esempio, per riscaldare l’interno di una casa, la pompa di calore sfrutta il calore esterno inviandolo verso l’interno. Per ottenere questo risultato si verifica, ovviamente, un consumo di energia che può essere, in base alla tecnologia di riferimento, proveniente da elettricità o gas.

In pratica, questo dispositivo estrae, appunto, il calore dall’aria, così come potrebbe essere anche dalla terra o dall’acqua, e lo immette all’interno di un ambiente chiuso, al fine di raggiungere una determinata temperatura preimpostata.

Spesso gli apparecchi che si basano su questa tecnologia consentono sia di riscaldare che di raffrescare un ambiente, e possono quindi essere utilizzati in ogni stagione. Il principale vantaggio di una pompa di calore è il limitato consumo di energia, molto più basso di un sistema di riscaldamento convenzionale. Spesso, addirittura, il calore generato dall’impianto è superiore all’energia consumata dalla macchina: in questi casi, si parla infatti di un sistema di climatizzazione rinnovabile.

Naturalmente, per assicurarsi di beneficiare di articoli di qualità, che garantiscano elevate prestazioni, è consigliabile rivolgersi a store di comprovata affidabilità ed esperienza, come per esempio Climamarket.it: infatti, qui è possibile trovare un’ampia gamma di pompe di calore a prezzi concorrenziali, selezionate esclusivamente tra le proposte dei migliori marchi presenti al giorno d’oggi sul mercato.

Caratteristiche e vantaggi di una pompa di calore

Un impianto con pompa di calore comporta diversi vantaggi, tra cui il risparmio energetico, soprattutto se questo sistema viene utilizzato sia per riscaldare che per raffrescare un ambiente, e la possibilità di usufruire di interessanti bonus fiscali e incentivi. 

Inoltre, la pompa di calore comporta un impatto ambientale quasi del tutto irrilevante e può essere associata facilmente ad un altro sistema di produzione di energia rinnovabile.

È possibile scegliere tra diverse versioni di pompa di calore, in base al metodo utilizzato dalla macchina per estrarre il calore da acqua, aria o terreno. Un altro elemento di distinzione importante è l’alimentazione: come anticipato, esistono pompe di calore a gas o a energia elettrica, tuttavia gli impianti a gas oggi sono piuttosto rari.

Pompe di calore: le principali tipologie

Esiste anche la possibilità di scegliere tra impianti aria-aria, aria-acqua o acqua-acqua: i più diffusi sono gli impianti aria-aria, che in genere offrono una facile installazione, ma è opportuno considerare che funzionano al meglio quando la temperatura esterna non è troppo bassa. Infatti, questo tipo di impianto si utilizza spesso come sistema di condizionamento e climatizzazione estiva.

Le pompe di calore aria-acqua si utilizzano invece per produrre acqua calda per uso sanitario e anch’esse risultano particolarmente indicate per quelle zone dove la temperatura esterna non cala eccessivamente.

Le pompe di calore acqua-acqua sfruttano l’acqua di falda, offrono una notevole efficienza prevedono, in fase di installazione, di dover realizzare un vero e proprio pozzo dotato di un apposito sistema di aspirazione. Le pompe acqua-acqua estraggono il calore dalla falda d’acqua, appunto: un sistema sicuramente funzionale, considerando che le acque sotterranee garantiscono una temperatura costante.

Infine, è possibile optare per gli impianti geotermici a pompa di calore, che sfruttano il calore del terreno, dato che, oltre i 10 metri di profondità, la temperatura è più alta e si mantiene tale in tutte le stagioni. 

Per realizzare un impianto di questo tipo è necessario installare una sonda geotermica e spesso l’inserimento di tali modelli si predilige in ambienti in cui è presente un sistema di riscaldamento a pannelli radianti o pannelli a pavimento.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up