Cerca
Home > Ultima ora Attualità > San Marino, la Rai nomina un nuovo direttore a San Marino Rtv. E’ in quota Fratelli d’Italia

San Marino, la Rai nomina un nuovo direttore a San Marino Rtv. E’ in quota Fratelli d’Italia

Cambio alla direzione di San Marino Rtv, società partecipata al 50 per cento dalla Rai. L’attuale direttore di rete 2 Ludovico Di Meo è considerato un meloniano di ferro e andrà dirigere San Marino Rtv.  Carlo Romeo attuale direttore ed in carica dal novembre 2012, avrebbe lasciato vacante ai primi di settembre per andare in pensione. E infatti, nel primo cda dopo la pausa estiva, la prima nomina ha riguardato proprio San Marino.

San Marino RTV è un’emittente partecipata al 50% dall’Eras (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e al 50% dalla Rai. Trasmette su digitale terrestre e su satellite (anche in Hd) e di fatto vive grazie ad uno stanziamento di circa tre milioni l’anno del governo italiano, al quale si aggiunge naturalmente un pochino di raccolta pubblicitaria. Stanziamento che presto – in forza di un accordo tra lo Stato italiano e quello di San Marino – aumenterà di circa un milioncino, perché l’emittente – che si trasformerà da tv locale a nazionale – cederà la frequenza 51 all’Italia che dovrà utilizzarla per il 5G. Questo milione aggiuntivo darà modo a San Marino di pagare il trasporto del segnale in tutta Italia. Un trasporto che farà la Rai (sui propri Mux), che di fatto sta per avere il suo 15esimo canale. Il tutto accadrà in autunno, con l’imminente switch off del digitale terrestre.

Foto di copertina Ludovico Di Meo

Ultimi Articoli

Scroll Up