Fiab Rimini Pedalando e Camminando propone un confronto ai candidati Sindaco che si presenteranno alle elezioni del 3/4 ottobre per amministrare il Comune di Rimini nei prossimi 5 anni
Chiede di
- Garantire eque condizioni di mobilità per tutti insieme alla sicurezza e alla salute delle persone e dell’ambiente;
- Ridurre la necessità della seconda o terza auto a chi abita in periferia organizzando una rete di TPL integrata con una rete ciclabile, servizi di sharing e rastrelliere per bici protette dai furti e dalla pioggia; ridimensionare del 20/25 % gli spostamenti in auto riducendo questa modalità almeno al 50% per ridurre emissioni di CO2, polveri sottili e congestionamento;
Raggiungere nei prossimi 5 anni i seguenti obiettivi per la mobilità ciclistica:
- Gli spostamenti in bici dovranno raggiungere almeno il 20% degli spostamenti
- Gli incidenti stradali dei pedoni e dei ciclisti dovranno essere ridotti di almeno il 40%;
Adottare le seguenti azioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati:
- Collegare gli spezzoni di percorsi ciclabili per costruire l’effetto rete che aumenti la sicurezza e renda percepibile il sistema ciclabile e ne incrementi l’uso;
- Collegare la rete ciclabile alle aree pedonali, alle ZTL, alle piazze, alle fermate del trasporto pubblico e ai parcheggi più esterni;
- Far scendere sulle strade le piste che attualmente sono sui marciapiedi;
- Raggiungere lo standard per i percorsi cicla bili di 1,50 ml/abitante anche con lo sviluppo di tratte a doppio senso ciclabile su strade a senso unico e velocità 30/km/h;
- Rendere consultabile la rete ciclabile e posizionare la segnaletica lungo I percorsi per facilitarne l’uso a residenti e turisti
- Rilevare gli spostamenti, monitorare l’uso e lo stato dei percorsi ciclabili e programmarne la manutenzione;
- Promuovere una comunicazione costante attraverso iniziative e campagne continuative;
- Realizzare “le case avanzate” ed adeguare alla mobilità ciclistica le intersezioni regolamentate con o senza rotatoria allo scopo di dare priorità e maggiore sicurezza a chi si sposta in bicicletta;
- Appoggiare su edicole di giornali, meccanici ed altri esercizi disponibili una rete diffusa di spazi di sosta controllati per contrastare i furti che costituiscono uno dei maggiori ostacoli all’incremento dell’uso della bicicletta in generale e di quelle di maggior valore in particolare.
- Istituire l’Ufficio Biciclette del Comune di Rimini;
- Attivare politiche di Mobility Management in collaborazione con i Mobility Manager aziendali e scolastici per realizzare Piani di spostamento casa scuola e casa lavoro da programmare ed aggiornare ogni anno.
Su queste richieste si chiede ai candidati S indaco della città di Rimini un incontro o un riscontro