Cerca
Home > Ultima ora politica > Pedalando e camminando chiede ai candidati di aumentare l’uso della bici del 20% e ridurre gli incidenti del 40%

Pedalando e camminando chiede ai candidati di aumentare l’uso della bici del 20% e ridurre gli incidenti del 40%

Fiab Rimini Pedalando e Camminando propone un confronto ai candidati Sindaco che si presenteranno alle elezioni del 3/4 ottobre per amministrare il Comune di Rimini nei prossimi 5 anni

Chiede di

  • Garantire eque condizioni di mobilità per tutti insieme alla sicurezza e alla salute delle persone e dell’ambiente;
  • Ridurre la necessità della seconda o terza auto a chi abita in periferia organizzando una rete di TPL integrata con una rete ciclabile, servizi di sharing e rastrelliere per bici protette dai furti e dalla pioggia; ridimensionare del 20/25 % gli spostamenti in auto riducendo questa modalità almeno al 50% per ridurre emissioni di CO2, polveri sottili e congestionamento;

Raggiungere nei prossimi 5 anni i seguenti obiettivi per la mobilità ciclistica:

  • Gli spostamenti in bici dovranno raggiungere almeno il 20% degli spostamenti
  • Gli incidenti stradali dei pedoni e dei ciclisti dovranno essere ridotti di almeno il 40%;

Adottare le seguenti azioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati:

  • Collegare gli spezzoni di percorsi ciclabili per costruire l’effetto rete che aumenti la sicurezza e renda percepibile il sistema ciclabile e ne incrementi l’uso;
  • Collegare la rete ciclabile alle aree pedonali, alle ZTL, alle piazze, alle fermate del trasporto pubblico e ai parcheggi più esterni;
  • Far scendere sulle strade le piste che attualmente sono sui marciapiedi;
  • Raggiungere lo standard per i percorsi cicla bili di 1,50 ml/abitante anche con lo sviluppo di tratte a doppio senso ciclabile su strade a senso unico e velocità 30/km/h;
  • Rendere consultabile la rete ciclabile e posizionare la segnaletica lungo I percorsi per facilitarne l’uso a residenti e turisti
  • Rilevare gli spostamenti, monitorare l’uso e lo stato dei percorsi ciclabili e programmarne la manutenzione;
  • Promuovere una comunicazione costante attraverso iniziative e campagne continuative;
  • Realizzare “le case avanzate” ed adeguare alla mobilità ciclistica le intersezioni regolamentate con o senza rotatoria allo scopo di dare priorità e maggiore sicurezza a chi si sposta in bicicletta;
  • Appoggiare su edicole di giornali, meccanici ed altri esercizi disponibili una rete diffusa di spazi di sosta controllati per contrastare i furti che costituiscono uno dei maggiori ostacoli all’incremento dell’uso della bicicletta in generale e di quelle di maggior valore in particolare.
  • Istituire l’Ufficio Biciclette del Comune di Rimini;
  • Attivare politiche di Mobility Management in collaborazione con i Mobility Manager aziendali e scolastici per realizzare Piani di spostamento casa scuola e casa lavoro da programmare ed aggiornare ogni anno.

Su queste richieste si chiede ai candidati S indaco della città di Rimini un incontro o un riscontro

Ultimi Articoli

Scroll Up