Il centrosinistra di Novafeltria ha deciso la candidatura a sindaco per le prossime elezioni amministrative del 3-4 ottobre. Sarà Ottavia Borghesi sostenuta dalla lista In-Nova a sfidare il sindaco uscente Stefano Zanchini sostenuto dalla lista Percorso Comune.
Ottavia Borghese è stata segretaria del circolo del Pd di Novafeltria. Laureata in Scienze Politiche, ha 38 anni, è sempre stata animata da una grande passione ed impegno per la comunità di Novafeltria che in parte è stata trasmessa dal padre Gianfranco Borghesi (scomparso a febbraio 2020) sindaco per due anni di Novafeltria.
La candidata del centrosinistra si porta in dote il lavoro fatto in questi mesi dall’associazione Novaè che con una nota su Fb ha deciso di non partecipare alla competizione elettorale.
“Carissimi tutti, per la nostra prima esperienza politica abbiamo scelto di non partecipare alla tornata elettorale. Ammettiamo di non trovare affinità per certe logiche politiche e ne andiamo anche un po’ fieri. Sin dall’inizio ci siamo dati delle semplici regole che ci guidassero dall’ elaborazione del programma sino ad arrivare alla scelta dei candidati in modo che fossero espressione dei tavoli partecipati. Alcuni partecipanti più “partitici” hanno sempre visto queste nostre regole / visioni come ingenue rispetto al risultato elettorale, perché per accumulare voti e vincere, secondo loro, ci vogliono persone conosciute e accreditate. Forse hanno ragione. Ma noi crediamo che le persone prima o poi saranno conosciute, per questo motivo abbiamo pensato di non affrontare questa tornata elettorale, ma di darci ancora 5 anni di tempo per consolidarci, ampliarci e per diventare presenza positiva e apartitica sul territorio. Abbiamo lasciato che i partiti che frequentavano Novaè prendessero la loro strada e non solo, anche il nostro comune programma, proprio perché noi siamo giovani, la bambina ha solo un anno e affidiamo il nostro lavoro, per questo momento, a chi, speriamo, la sa più lunga di noi. Buon lavoro Pd! E buon lavoro anche a tutti noi con vestiti civici e senza stemmi (a parte la nostra adorata bambina).”
“Un percorso intenso e produttivo quello di “Novaè”, spiega in una nota il Pd di Novafeltria, che ha portato all’elaborazione di un programma amministrativo ambizioso, partecipato e condiviso. Un laboratorio di idee e progetti che proseguirà il suo cammino in parallelo al nostro, ad integrazione e supporto reciproci.
Nel richiamarsi agli ideali originari che hanno consentito la nascita di “Novaè” e nella condivisione del programma elettorale costruitosi nel percorso dai tavoli tematici, il PD e il CentroSinistra ritengono che in vista della competizione elettorale si debba garantire il diritto dei cittadini di poter scegliere tra due proposte diverse di amministrazione del territorio.
Assumendoci tale responsabilità, riteniamo pertanto di presentarci come soggetto politico identificabile nell’area e nei valori del CentroSinistra.
Il nostro obiettivo oggi è quello di portare avanti un progetto che parta dalla condivisione e da uno sviluppo del territorio di ampio respiro al fine di rappresentare un’alternativa positiva e credibile al centrodestra, ponendosi all’ascolto dei cittadini che vivono nel capoluogo e nelle frazioni per capirne i bisogni reali e tradurli in azioni e scelte concrete.
La squadra che proponiamo è composta da persone giovani, persone con esperienza e persone di riferimento della società civile e dei territori, che si arricchiscono e completano fra loro.
Una lista che è specchio di come si strutturi la nostra proposta di gestione della cosa pubblica.
Una lista che si chiamerà IN-NOVA ed esprimerà come candidato Sindaco una donna, giovane, preparata, capace di dialogare e aggregare, con una forte vocazione all’impegno per il bene comune: Ottavia Borghesi.”