Cerca
Home > Primo piano > Obbligo green pass per insegnanti: per il TAR il ricorso è inammissibile

Obbligo green pass per insegnanti: per il TAR il ricorso è inammissibile

La scuola si avvicina alla prima campanella che sancirà il ritorno in classe, tra Green Pass, scioperi e tanti dubbi. In particolare gli insegnanti che non si sono ancora vaccinati e non vogliono vaccinarsi preparano ricorsi per vie legali. Anche nella nostra provincia una parte consistente degli insegnanti No Vax si stanno attrezzando per ricorsi al Tar. In questi giorni tanti gli insegnanti che chiedono informazioni ai sindacati di categoria sulla riapertura dell’anno scolastico. Tante ancora le incertezze ad iniziare dai controlli dei green pass degli insegnanti. Non è ancora deciso se debbono essere controllati dai dirigenti scolastici oppure con una piattaforma digitale allo studio del ministero dell’Istruzione.

Intanto arriva una doccia fredda per gli insegnanti No Vax.

Un recentissimo decreto del TAR Lazio ha dichiarato inammissibile il ricorso per l’annullamento e la disapplicazione dell’obbligo del green pass per studenti e insegnanti per il ritorno alle attività in presenza a partire dal 1° settembre 2021.

Precisamente il TAR, con decreto n. 4453 del 24 agosto 2021, afferma che la natura dell’atto impugnato, essendo una fonte normativa primaria, determina l’inammissibilità del ricorso, non consentendo l’ordinamento, in virtù del principio di separazione dei poteri, l’impugnazione diretta di atti aventi forza di legge.

La palese inammissibilità del ricorso determina l’assenza dei presupposti di procedibilità dell’istanza volta alla concessione di misure cautelari monocratiche, non essendo il giudice adito munito di alcun potere in relazione all’impugnato decreto legge, nei cui confronti non è ammessa la tutela giurisdizionale ma unicamente il sindacato di legittimità costituzionale da incidentalmente sollevarsi.

Ultimi Articoli

Scroll Up