Sono 40 gli iscritti all’Econuotata da Cattolica a Fiorenzuola di Focara, evento che domani avrebbe dovuto concludere il Summer Camp ‘La NATURA del MARE’ ma che a causa delle condizioni meteo gli organizzatori, capitanati dall’Associazione Basta Plastica in Mare, sono costretti a rinviare.
Appassionati paladini dell’ambiente marino si erano prenotati da tutta Italia. Tra loro Carmelo Isgrò, fondatore e direttore del Museo del Mare di Milazzo, tra i relatori oggi del Summer Camp, già protagonista di un’impresa dal forte valore simbolico, la traversata a nuoto dello Stretto di Messina (nel settembre 2020) traghettando con sé un carico di plastica, “lo stesso fardello – spiegò nell’occasione – che senza un deciso cambio di rotta porterà con sé l’umanità nel futuro”. Pronta a partecipare a quella che l’associazione Basta Plastica in Mare lo scorso anno lanciò come una vera e propria esortazione ecologica anche l’atleta paralimpica Cristina di Tullio, che nel 2019 ha rappresentato l’Italia alle Special Olympics World Games Abu Dhabi 2019. Cristina a causa di un problema congenito cammina con una stampella, ma quando è in acqua non ne ha alcun bisogno.
Della ‘squadra’ faranno parte anche alcune delle più autorevoli voci in materia di ambiente e di mare, esperti in questi giorni impegnati nelle lezioni del Summer Camp, tra cui Enzo Favoino, responsabile scientifico di Zero Waste Europe. A questa seconda Econuotata – che a questo punto gli organizzatori stanno valutando di posticipare in coincidenza del Fuorisalone di Ecomondo – saranno inoltre presenti rappresentanze di diverse società sportive locali: Master di San Marino, Seven di Savignano, Polisportiva di Riccione, Master Garden Rimini e Cesena.
Il programma della giornata prevedeva la partenza dal porto di Cattolica, con gli spettacolari tuffi dei nuotatori dalla flotta della Mariegola, l’associazione che riunisce le barche storiche da lavoro delle Vele al Terzo di Romagna. Venendo a mancare le condizioni di sicurezza per i nuotatori, ora anche l’organizzazione andrà rivista. Resta confermato il tragitto dell’Econuotata, 7 chilometri e mezzo intorno al Parco Naturale del Monte San Bartolo per raggiungere la meravigliosa spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Spiaggia quotidianamente minacciata dalle reti di plastica usate e disperse in mare dall’enorme allevamento di cozze situato proprio di fronte al Parco Naturale di Monte San Bartolo. Un flagello che Basta Plastica in Mare chiede a gran voce venga immediatamente fermato, decretando area marina protetta questo prezioso habitat.
Il Summer Camp “La Natura del Mare 2021” è un progetto ideato dall’Aps Basta Plastica in MARE Network, fondata a Rimini nel 2018, realizzato in collaborazione con Piano Strategico/Rimini Venture, UniRimini e Tecnopolo, Visit Romagna; con la partecipazione delle Università di Bologna, Ferrara e Urbino, Ocean Literacy Italia; il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Comune di Rimini, Comune di Riccione, Comune di Cattolica, Parco Naturale di Monte San Bartolo, Fondazione Rete delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini; e con il sostegno di Amir SpA, Sgr, RivieraBanca.
www.lanaturadelmare.it