Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Marino: sabato ai Mulini di Canepa Silvio Castiglioni con “L’uomo è un animale feroce”

San Marino: sabato ai Mulini di Canepa Silvio Castiglioni con “L’uomo è un animale feroce”

Sabato 28 agosto, alle 17,30, presso i Mulini di Canepa, Silvio Castiglioni porterà in scena “L’uomo è un animale feroce”, tratto da Nino Pedretti. L’appuntamento fa parte di “Macinare Cultura – Festival dei Mulini Storici dell’Emilia Romagna”, un progetto condiviso dalla Segreteria di Stato Cultura e organizzato dagli Istituti Culturali, organizzato da ATER Fondazione in collaborazione con AIAMS-Associazione Italiana Amici Mulini Storici Emilia-Romagna, al quale da quest’anno partecipa anche la Repubblica di San Marino. 

L’iniziativa finalizzata a valorizzare i Mulini Storici della regione ospitando spettacoli teatrali, di danza e concerti, all’insegna di un turismo “lento” e sostenibile, vedrà precedere lo spettacolo alle 17 da una visita guidata al complesso edilizio effettuata dagli Architetti Mirco Semprini e Luca Morganti.

L’uomo è un animale feroce” è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, finissimo poeta in dialetto santarcangiolese e autore dei potenti auto ritratti in lingua italiana presentati in questo spettacolo, originariamente composti per radio RAI e purtroppo mai andati in onda. Una manciata di confessioni dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’italiano medio. L’antico progetto della trasmissione radio diventa così teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi appaiono come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona. In altre parole: la nostra comune biografia” scrive lo stesso Castiglioni.

Al termine della rappresentazione, il Consorzio Terre di San Marino, offrirà una degustazione ai partecipanti.

Data la particolarità del luogo, ai fini di ottimizzarne l’accesso, è stato organizzato un servizio di navetta con partenza dalla piazza di Santa Mustiola, che accompagnerà gli spettatori fino ai Mulini.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

Ultimi Articoli

Scroll Up