Continua l’attenzione dell’Amministrazione Morelli per le situazioni di particolare difficoltà economica. In seguito all’emergenza Covid-19 è emersa anche una crisi economica che ha messo in difficoltà molte famiglie; per questo l’Amministrazione Morelli ha elaborato Obiettivo Famiglia. Si tratta di uno strumento complesso e completo che, a partire dal 2020, ha potuto fornire risposte immediate e concrete alle necessità primarie di numerose famiglie. L’intervento si è rivolto in particolar modo a sostenere situazioni di povertà cronicizzata, ma anche a prevenire nuove situazioni di indigenza economica ed è stato continuamente adattato con l’evolversi della situazione. Nell’arco del 2021 l’aiuto è stato riproposto nella primavera e solo da poche settimane fa si è conclusa una ulteriore fase estiva.
Tra il 9 e il 19 luglio, infatti, è stato riproposto il bando con le identiche modalità di marzo-aprile, ma esclusivamente per quanti non avevano mai partecipato alle due passate edizioni. Sono stati quindi distribuiti contributi relativi ad affitto, utenze domestiche e buoni spesa.
Complessivamente sono stati assegnati € 25.712,95 di contributi e € 33.475,00 in buoni spesa, a residuo rispetto allo stanziamento iniziale, e distribuiti in maniera proporzionale a quanti avevano già presentato richiesta nelle scorse edizioni di Obiettivo Famiglia a novembre-dicembre 2020 e a marzo-aprile 2021.
Con questa ridistribuzione si sono raggiunti 206 nuclei famigliari, cioè circa 500 cittadini. Ulteriore elemento positivo rispetto alla capacità di risposta risiede nell’aver previsto un sostegno all’affitto che continua ad essere una voce di spesa critica, soprattutto in periodi di precarietà economica. In seguito al bando affitto della Regione Emilia-Romagna sono stati soddisfatti 14 nuclei famigliari marignanesi su 107 richiedenti. Tuttavia, grazie ad Obiettivo Famiglia a 78 dei rimanenti 93 nuclei che hanno fatto richiesta è stato tempestivamente erogato il contributo comunale. In questo modo, integrando i vari interventi, è stato possibile continuare a fornire risposte al maggior numero di situazioni di reale difficoltà economica.
“Continua l’importante lavoro di supervisione e accompagnamento dei cittadini più fragili della nostra comunità- evidenzia la Giunta Morelli. Gli strumenti individuati insieme e grazie alla competenza ed impegno degli uffici Servizi Sociali Comunali, la piena collaborazione dell’associazionismo marignanese e dei cittadini, sempre sensibili e solerti nel segnalare ed intervenire nelle situazioni di disagio, ci hanno permesso di trovarci a tutt’oggi in una situazione di “equilibrio sociale” e assenza di forti criticità. E’ un risultato di civiltà che per noi è sempre stato alla base dell’azione amministrativa; un punto di garanzia che dimostra l’identità forte e etica di tutta la comunità marignanese.”