L’assessore alla sicurezza del Comune di Rimini, “Sulla sicurezza i sindaci hanno armi poco più che spuntate. E questo vale per tutti i Comuni, a prescindere dal colore politico.Jamil Sadegholvaad, commenta i fatti violenti di Riccione spezzando una lancia a favore del sindaco Tosi.
“Credo non sia più tempo di campanili e prese di posizioni strumentali a qualsiasi campagna elettorale, anche se il comunicato odierno dell’assessore leghista alla sicurezza del comune di Riccione, l’onorevole Raffaelli, non lascia ben sperare in tal senso.
Dico una cosa controcorrente, che forse stupirà qualcuno, ma sinceramente non si può fare di Renata Tosi il capro espiatorio dei gravi fatti accaduti l’altra notte a Riccione”, spiega l’assessore candidato a sindaco per il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Rimini.
“Sulla sicurezza i sindaci hanno armi poco più che spuntate. E questo vale per tutti i Comuni, a prescindere dal colore politico.
E se, pochi giorni fa, non aveva alcun senso scaricare sui Comuni vicini i problemi di ordine pubblico della realtà riccionese, oggi non ne ha altrettanto addossare a una amministrazione comunale la gestione di fenomeni che riguardano purtroppo l’intera Italia dei mesi estivi.
Dico a Renata Tosi, e agli altri Sindaci, che dobbiamo lasciare da parte la politica peggiore, fatta di strumentalizzazioni e di atteggiamenti scaricabarile, ritrovando semmai nell’unità e nella coesione istituzionale il percorso operativo che può dare risposta a fatti e comportamenti dalle modalità inedite e che, dunque, hanno e avranno bisogno di risposte altrettanto nuove.
Proprio la provincia di Rimini, da decenni, chiede l’adeguamento permanente di uomini e mezzi di polizia. Negli anni si sono alternati governi di tutti i colori e ministri di tutte le forze politiche, ma nessuno ha mai preso seriamente in considerazione le legittime richieste del nostro territorio. Su questo dobbiamo combattere una battaglia comune, altroché dividersi per ragioni bassamente elettorali!
Questa è una sfida che riguarda tutte le amministrazioni, visto che i poteri di legge dei sindaci in materia equivalgono a poco più di zero” conclude Jamil Sadegholvaad.