Ancora fiamme nella giornata di sabato 14 agosto nei pressi di Ponte Uso, nel territorio del Comune di Sogliano in provincia di Forlì-Cesena ai confini con quello di Poggio Torriana in provincia di Rimini. Come già accaduto l’8 agosto scorso, ma questa volta in proporzioni minori, un incendio è divampato nelle profonde forre della vallata fra le sterpaglie, per poi aggredire anche una porzione di bosco.
L’allarme è stato lanciato nel primissimo pomeriggio dai residenti della località Cantina. Sono quindi sopraggiunti i vigili del fuoco del comando provinciale di Forlì-Cesena, affiancati da due squadre da Rimini e una da Novafeltria.
Data l’asperità del terreno e la difficoltà di avvicinare i focolai con automezzi, è stato impiegato anche un elicottero che ha effettuato diversi lanci di acqua prelevata nei bacini artificiali dei paraggi.
Lavoro particolarmente impegnativo quello dei pompieri, che non hanno dovuto affrontare solo i calanchi scoscesi che caratterizzano la zona, ma anche temperature che a fondo valle hanno toccato i 37°.