Basta Plastica in Mare ha organizzato un flash mob per Ferragosto alle ore 12 dalla spiaggia di Rimini e oltre.
COS’E’: una testimonianza corale di chi ama e gode dell’habitat di mari e spiagge e intende dar loro voce. Non solamente in Romagna, ma tutt’intorno l’Italia. Parte dall’associazione promotrice del progetto Summer Camp 2021 “La Natura del Mare”, idee e azioni per l’ecosistema marino, dal 25 al 28 agosto a Rimini, Riccione, Cattolica. L’associazione già nel Solstizio d’Estate del 2020 è stata autrice di “A Mani Nude”: l’azione ecologica che ha contaminato tutto l’Adriatico.
DOVE: il primo a voler aderire alla testimonianza contro la plastica in mare è stato Gabriele, il famoso “bagnino d’Italia” che già da un paio d’anni col suo socio Fabrizio ha scelto di bandire la plastica da ogni servizio di spiaggia di ristorazione. Gabriele e Fabrizio fanno squadra regolarmente con l’associazionismo: da Basta Plastica in Mare, Crescere Insieme (per l’inclusione della disabilità) ai ragazzi di Humus Pachamama. La novità che hanno ora in cantiere è quella di sostituire le abusate bottigliette di plastica.
PERCHÉ: per la prossima stagione arriveranno le borracce col logo dall’APS Basta Plastica in Mare: l’esperimento partirà proprio dal bagnino più amato dagli italiani, presso il quale i clienti potranno riempire la personale borraccia a costo simbolico con l’acqua refrigerata e microfiltrata dai distributori. Sarà dunque al Bagno 26 uno dei punti caldi del flashmob di Ferragosto, familiare e amicale, un invito ai bagnanti ad unirsi contro il flagello del secolo, la plastica in mare. Gabriele e Fabrizio hanno invitato i propri clienti ad aderire all’esortazione ecologica così come ha fatto la Publiphono in questa ultima settimana.
QUANDO: tutti sulla battigia, a mezzogiorno in punto della domenica più calda dell’estate, Ferragosto, alla fine del tradizionale messaggio, trasmesso dagli altoparlanti, con cui il sindaco di Rimini Andrea Gnassi augurerà a tutti buone vacanze.
COME: in riva al mare una lunga fila pacifica, divertente e socialmente utile, di persone di ogni età e provenienza geografica, ben distanziate. Con un salvagente, una pinna, un gioco di figli e nipoti, da sventolare in alto verso il cielo, al grido propiziatorio, invito alla collettività intera, decisori compresi, #BASTAPLASTICAINMARE.
www.lanaturadelmare.it – #ApsBastaPlasticainMARENetwork