Bambini che sguazzano allegramente, cani per si rinfrescano, ma anche qualche adulto che approfitta per un pediluvio: lo specchio d’acqua di Piazza Malatesta ha trovato molti estimatori, ma non quelli che il Comune di Rimini si attendeva. E quindi l’accessso all’opera che fa parte del Fellini Museum che verrà aperto il prossimo 19 agosto “sarà regolato da un sistema di semplici regole, in sintonia con altri luoghi e spazi di pregio della città di Rimini”.
Il piano d’acqua, fa sapere palazzo Garampi, “sarà regolamentato in maniera differente, secondo le stagioni dell’anno”. Nel periodo autunnale e invernale, ad esempio, lo spazio non potrà avere lo stesso impiego dei mesi con il clima più mite, la cui potenzialità straordinaria è proprio dimostrata in questi primissimi giorni di apertura della nuova piazza Malatesta, letteralmente presa d’assalto da bambini e anche adulti. Per la cronaca, il piano d’acqua è perfettamente pedonale e ciclabile quando si disattiva la modalità ‘acqua’.
Durante la primavera e l’estate, nel velo d’acqua è vietata l’immersione di animali, è vietato il passaggio di veicoli di ogni tipo (L’ufficio stampa es biciclette, monopattini, ecc) e non è possibile operare pulizia o lavaggi di qualunque cosa.
Le nuove regole di utilizzo saranno affisse pubblicamente nei prossimi giorni accanto al nuovo velo d’acqua.