“Questa è stata la mia ultima stagione in moto”: Valentino Rossi si ritira, lo ha annunciato una conferenza stampa straordinaria. L’addio era nell’aria, The Doctor aveva già fatto sapere che avrebbe parlato del suo futuro durante la pausa estiva, e così è stato. Aveva detto: “Se non sarò più competitivo, farò un passo indietro”; oggi ne ha preso atto parlando ai giornalisti nel pre weekend sul circuito di Spielberg.
“Le vittorie che dimenticherò? Il 2001, ultimo campionato con le 500, poi nel 2004 la prima volta con la Yamaha. Ma soprattutto nel 2008, quando avevo un’età per cui un pilota di solito è a fine carriera e molti mi davano già cotto dopo due anni che non vincevo”, dice Vale. “Mi rattrista non aver vinto con la Ducati, una moto italiana”, ammette. “Ma non ci si può lamentare per i risultati direi. Avrei voluto correre altri 20-25 anni ma purtroppo è impossibile”, conclude scherzando come suo stile.
E’ la fine di una carriera durata ventisei anni per uno dei motociclisti più grandi di tutti i tempi.
Valentino Rossi, 42 anni, ha partecipato a 26 stagioni nel Motomondiale, correndo in oltre quattrocento gare. GHa vinto 144 volte e per 234 è salito sul podio. Due stagioni in 125, due in 250, una in 500 e 21 in MotoGP. Nove i titoli mondiali.
E adesso? Quasi certo l’impegno ancora maggiore nella sua VR46 Accademy. E c’è chi ripensa alle quattro ruote, il sogno mai realizzato a parte qualche apparizione nei rally. E lui conferma: “Mi piacerebbe correre a Les Mans”.