Nel Partito Democratico di Rimini, al pari di quello nazionale, è ancora tutto molto incerto.
Allo stato attuale non si hanno uscite certe dal Pd di esponenti di primo piano. I prossimi giorni saranno importanti per capire cosa succederà.
Tuttavia poi ci si accorge che sui territori non tutto è così lineare. Ad esempio difficile non segnalare l’iniziativa che l’On Massimo D’Alema ha programmato per Venerdì 10 marzo a Misano Adriatico.
Non è un caso che l’iniziativa si svolga in quel comune. Già nel 2014 vi furono elezioni primarie tra l’attuale Sindaco Giannini e Guagneli.
La componente che perse le primarie alla fine si chiamò fuori dalla lista per il consiglio comunale e si è disimpegnata dalla politica attiva.
Una componente da sempre critica con e le politiche locali del sindaco Giannini e critica con la politica nazionale del Pd di Renzi.
E’ un primo segnale di cosa potrebbe succedere nel Pd riminese (e nazionale). Non ci sono solo i dirigenti di primo piano ma anche e soprattutto tanti militanti ed iscritti preoccupati della situazione o propensi a rifondare una moderna idea di sinistra riformista.
L’on D’Alema sarà all’Hotel Imperial alle ore 17,30.