Dal controllo del dissesto idrogeologico alla messa in sicurezza di alcune strade comunali. L’attività dell’Amministrazione di San Clemente punta a intensificare l’attività di progettazione sulla rete viaria che ricade nell’ambito di competenza.
“Qui – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Christian D’Andrea – siamo già nella fase esecutiva. I punti d’interesse – emersi dopo il sopralluogo svolto dal nostro Ufficio Tecnico – sono sostanzialmente cinque. L’importo delle varie opere ammonta a 75mila euro. Nell’ordine: via Bologna e via Tavoleto in corrispondenza della rotatoria con via Ca’ Togni; via Cerro in corrispondenza con l’incrocio di via Fagnano; via Annibolina; incrocio tra la Strada Provinciale 82 e via Coriano; incrocio tra la Strada Provinciale 35 bis e via Monte Casale”.
Più in dettaglio
“Via Bologna – via Tavoleto: provvediamo al rifacimento dei cordoli di due aiuole, alla fornitura e posa in opera di un dosso rallentatore previa sistemazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso e l’identificazione di un nuovo posto auto per disabili; il tutto con apposita segnaletica orizzontale e verticale.
Via Cerro – via Fagnano:
prevediamo l’installazione di due dossi rallentatori. Uno all’inizio dell’intervento e uno alla fine, corredati di apposita segnaletica verticale. Previsti pure il rifacimento del tappetino d’usura per una lunghezza di circa 110 metri lineari e la segnaletica orizzontale ai margini della carreggiata.
Via Annibolina: andremo a sostituire il dosso rallentatore in corrispondenza del civico 26, in quanto il dosso presente è in gran parte mancante e la restante parte risulta deformata. In corrispondenza del dosso si procederà poi a rimuovere l’unico palo di segnaletica di avvertimento e installare sia a monte che a valle del dosso la segnaletica verticale. La sede stradale risulta in diversi punti deteriorata. È quindi previsto il rifacimento del tappetino in due tratti nonché della segnaletica orizzontale dall’incrocio con via Tavoleto.
Strada Provinciale 82 – Via Coriano: si lavorerà all’ottimizzazione dell’incrocio mediante l’inserimento di un’isola spartitraffico con apposita segnaletica orizzontale e verticale. Tale necessità è determinata dal fatto che l’attuale isola causa fraintendimenti in quanto le corsie risultano troppo larghe.
Strada Provinciale 35 bis – via Monte Casale: anche qua si lavorerà all’ottimizzazione dell’incrocio mediante l’inserimento di un’isola spartitraffico con apposita segnaletica orizzontale e verticale”.